Curiosità Siciliane

Il lago di Pergusa, l’unico lago siciliano naturale

Sapevate che in Sicilia è rimasto solo un lago naturale, ma di grande importanza geologica, faunistica e culturale?
Si tratta del lago di Pergusa e si trova a pochi chilometri da Enna

Foto di Josi

Il lago è di origine tettonica ed ha acque salmastre, dovuto soprattutto alla mancanza di emissari. L’acqua che nei millenni ha riempito il bacino lacustre ne è uscita solamente per evaporazione lasciandovi i sali che nel tempo si erano disciolti dal terreno.
Infatti, il lago di Pergusa è endoreico e non possedendo emissari o immissari, si alimenta ancora oggi di acque piovane e di falda. Il suo bacino ha una superficie di circa 12 km², con un’estensione di 1,8 km² (contro i 1,2 di prima del 2000), una profondità media di 3,50 m e massima di 12 m.

Il Lago di Pergusa è il luogo del mitologico Ratto di Proserpina, presente nelle opere di Ovidio, Cicerone e John Milton. La flora attualmente censita annovera 358 specie tra cui diverse orchidee. Il 2,23% è costituito da specie endemiche, tra cui l‘Euforbia cornuta, il Timo spinosetto, lo Zafferano autunnale e il Garofano rupicolo. La Riserva presenta una fauna rappresentativa e diversificata, appartenente a diverse classi: pesci, insetti, crostacei ,rettili e uccelli tra cui il Pollo Sultano. Ivi si trovano il falco di palude e la moretta tabaccata, ed è nidificazione della cortunice sicula.
Oggi, vi è stata istituita la prima Riserva Naturale Speciale della Regione Siciliana e l’Unione europea ha promosso il lago a Sito d’Importanza Comunitaria, rientrando nelle zone protette.

È un ottimo luogo per scoprire la Sicilia e per scoprire se stessi.

 

Andrea Barbaro Galizia

2 comments on “Il lago di Pergusa, l’unico lago siciliano naturale

Grazie di aver scritto di Pergusa per la cui salvaguardia ci battiamo da decenni. Soltanto alcune precisazioni. Intanto non è l’unico lago naturale siciliano e la riserva venne istituita nel 1995 ben dopo tante altre riserve siciliane.
Oggi Pergusa è un Sito di importanza comunitaria SIC ed una zona di protezione speciale dell’avifauna e fa parte del Rocca di Cerere UNESCO Global Geopark.

Reply

Grazie Giuseppe per le precisazioni. Rubrica Sicilia è un progetto di tutti e sulla base di questo principio, il contributo di tutti è fondamentale.

Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrello