A Spasso tra...

Spiaggia dei Francesi, Bagheria

Durante la stagione estiva le temperature aumentano e siamo alla continua ricerca di un posto che sia in grado di rinfrescarci. Oggi ti porto con me alla Spiaggia dei Francesi, un angolo di Paradiso di Mongerbino, frazione di Bagheria sul mar Tirreno.

Foto tripadvisor SerenaL

Per chi non la conosce è l’occasione perfetta per conoscerla. Si tratta di una spiaggia selvaggia e incontaminata, un gioiello di pura bellezza naturale con le acque turchesi come nelle foto. Questa baia è formata da ciottoli e scogli e non da sabbia fine. Le sue acque sono cristalline con il vento scirocco poichè porta via le impurità.

La spiaggia dei Francesi si trova lungo la strada litoranea di Capo Zafferano, che collega la borgata marinara di Aspra alla Statale 113 Palermo-Messina. È possibile raggiungerla sia da Messina, uscendo a Porticello che da Palermo, uscendo a Bagheria dall’autostrada e poi percorrere la strada denominata “rettifilo di Aspra”.

Lungo la litoranea è possibile accedere ad altre spiaggie come “Le Tre Piscine”, “L’Ippocampo”, il “Lido del Carabiniere” e la “spiaggia del Kafara”. La strada è arricchita da Targhe colorate di azzurro con delle stelle rosse.

Foto tripadvisor di fud_lover

Si può accedere alla spiaggia attraverso un cancelletto che segna l’accesso ad una proprietà privata. Se il cancello dovesse essere chiuso non preoccupatevi. Dovete seguire la strada per l’Arco Azzurro. Il Comune di Bagheria ha creato un secondo percorso a piedi per raggiungere la spiaggia.

Il periodo più bello dell’anno per visitare questo angolo di paradiso è la primavera. In estate la baia è molto frequentata e la confusione fa perdere il suo fascino.

Tuttavia qui l’alba e il tramonto ti danno la possibilità di vivere un’esperienza unica, quasi magica. Se ti piace l’avventura e scalare piccole montagnette questo è il luogo ideale.

 

Floriana Galizia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrello