Deprecated: Creation of dynamic property Kirki\Compatibility\Framework::$modules is deprecated in /var/www/vhosts/rubricasicilia.it/httpdocs/wp-content/themes/di-ecommerce/inc/kirki/kirki/kirki.php on line 65
Elisa Bonacini, l'archeologa digitale - Rubrica Sicilia

Contenuti Speciali

Elisa Bonacini, l’archeologa digitale

“I social sono una strategia, sia per il coinvolgimento del pubblico, che per la partecipazione e la co-creazione di contenuti,che siano in grado di aumentare il valore dei processi dal basso, di riconnettere la gente al proprio patrimonio culturale, materiale e immateriale, di parlare linguaggi diversi che rendano più democraticamente  accessibili i contenuti culturali”.  Elisa Bonacini

La comunicazione culturale è la sua mission. Elisa Bonacini, catanese classe ’75 è un’archeologa, una ricercatrice e consulente per la comunicazione culturale. Rivoluzionaria digitale sin dalle prime tecnologie, secondo lei in Sicilia ci sono opportunità  importanti che devono essere colmate anche dal basso in attesa di una risposta “virtuale” della politica.

Elisa Bonacini ha quasi un centinaio di pubblicazioni al suo attivo, tra monografie, articoli e saggi dai quali emerge il binomio  tra cultura ed internet. La società cambia, Internet è uno strumento di strategia e necessità, la Cultura non può rimanere nella sua concessione elitaria.

Internet è connessione, disseminazione, partecipazione, condivisione, co-creazione, e questo modello deve essere perseguito dalla cultura se essa è espressione del tempo contemporaneo. Altrimenti parliamo di antiquaria.

C’è un libro, l’ultimo di Elisa, che nasce da una richiesta della Dario Flaccovio Editore di fornire  un manuale pratico sullo Storytelling digitale come strumento di marketing culturale.  Ti piacerebbe fare un viaggio alla scoperta dei segreti del digital storytelling?

Questo manuale ti guiderà in modo semplice e chiaro ad analizzare le molteplici definizioni digitali. Ti fornisce la giusta chiave di lettura per una comunicazione, culturale e turistica, agile e democraticamente accessibile. Richiamandoci alla famosa “regola del 5W” nel giornalismo, il volume declina a sua volta le “7W dello storytelling digitale” (Who, Whom, Why, What, Whereby, Where, When) che introducono alcuni esempi di applicazione nel marketing culturale e turistico. L’ultima parte del libro raccoglie 14 testimonianze, storie di successo, di autorevoli professionisti ed è pertanto rivolta a chi vuole imparare a conoscere e applicare il digital storytelling in entrambi i settori di cultura e turismo

Una grande Donna, freelance dal 2017 ma con un passato invidiabile. Da un lato archeologa, laureata in lettere classiche e specializzata in archeologica dall’altro ricercatrice dopo una seconda laurea, un primo dottorato di ricerca e un biennio come assegnista all’università di  Catania. Noi l’abbiamo incontrata virtualmente un anno fa e ti proponiamo una vecchia intervista. 

 

Elisa, non poteva non far parte del team di Rubrica Sicilia, che cerca di diffondere la cultura in modo originale attraverso il web. Lei è diventata per noi e per tanti una fonte di ispirazione che continua a girare il mondo reale e virtuale, incoraggiando grandi e piccoli ad una cultura studiata in 3D.

Sarà il passo giusto per intraprendere i viaggi nel tempo?

 

Barbaro Andrea Galizia

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *