Contenuti Speciali

Gaetano Aronica, nelle vesti del Governatore romano Varo

Unico italiano nel cast della produzione internazionale di una serie Netflix di natura storica, “Barbari” che racconta la battaglia di Teutoburgo, che vide i germanici opporsi all’impero romano.

Dopo una selezione tra 400 pretendenti, la produzione ha scelto per il ruolo del governatore romano Varo l’agrigentino Gaetano Aronica, che affianca attori del calibro di Laurence Rupp e Nikolai Kinski.
Una serie coinvolgente ed imprevedibile con una precisa ricerca storica sull’ambientazione e sulla sceneggiatura fluida e spettacolare. Molto suggestivo l’uso del latino per tutti i personaggi romani e in particolare quello di Gaetano Aronica, l’unico a non essere stato doppiato.

Gaetano Aronica interpreta il ruolo di Varo, abile  governatore romano, ottimo stratega che cambiò le sorti dell’Europa per come la conosciamo oggi. Varo fallì proprio nella missione più importante: romanizzare i germanici, scelta determinante per la storia europea secondo gli storici.

Gaetano Aronica ha indossato le vesti del governatore in maniera sublime. Il suo sguardo sembra uscito dai libri di storia e la sua Espressività sembra ereditata dai generali e condottieri romani in persona. L’interpretazione di Gaetano Aronica merita di essere esposta nei musei del mondo. I suoi gesti misurati, gli sguardi intensi e il suo carattere duro e distaccato dai suoi soldati. Un lavoro meticoloso e preciso frutto di una visione teatrale tradizionale ed innovativa che da anni porta sul palcoscenico, degno erede dei talenti che hanno reso famosa la nostra Sicilia.

 

 

Andrea Barbaro Galizia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrello