Architettura Siciliana, Palazzi Storici

Palazzo Mazzone, Catania

Palazzo Mazzone è sito a Catania, ad angolo tra la via Umberto e via Grotte Bianche. È stato progettato dall’architetto catanese Tommaso Malerba intorno al 1904 secondo un linguaggio eclettico, cioè una mescolanza di elementi ripresi da diversi movimenti storici e contemporanei e uno stile neo-moresco. Quest’ultimo è caratterizzato da linee severe ed essenziali e archi intrecciati che formano cupole in stucco o gesso modellato. In esso, inoltre, è molto frequente l’uso di ceramiche a lustro, di mosaici in ceramica, bassissimi rilievi scolpiti e sobrie decorazioni architettoniche.

Palazzo Mazzone,Catania
Foto instagram di Marco Nico (marco_nico_)

Malerba riesce a creare un palazzo diverso rispetto alle architetture circostanti, grazie all’uso di chiaroscuri, trafori e superfici decorate. A tale ricchezza decorativa dell’involucro esterno si contrappone una struttura architettonica tradizionale.

Particolare è la facciata principale caratterizzata da una sequenza di pieni e vuoti dati da piccole logge, dalle paraste verticali (colonne) inglobate nella parete e un sistema di trabeazioni orizzontali. Su tutta la facciata sono inoltre distribuiti dei fregi che interpretano stilemi ad intrecci di tradizione nord europea e islamica.

Oltre al Palazzo Mazzone Tommaso Malerba ha realizzato diversi palazzi sparsi nell’intero territorio di Catania. Tra questi vi  è il Palazzo dell’Esposizione, il grande Ottagono, il chiosco Inserra, il palazzo Marano Giuffrida, il Palazzotto Abate, il Palazzo Morano, il Palazzo Duca di Camastra di Piazza Duca di Camastra, la Palazzina Abate e il Negozio Frigeri.

Il palazzo Mazzone è una testimonianza di come la Sicilia sia frutto di stili cosi diversi ma perfettamente incastrati.

 

Aldo Pilato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrello