Deprecated: Creation of dynamic property Kirki\Compatibility\Framework::$modules is deprecated in /var/www/vhosts/rubricasicilia.it/httpdocs/wp-content/themes/di-ecommerce/inc/kirki/kirki/kirki.php on line 65
Villa Fegotto, Chiaramonte Gulfi - Architettura Siciliana

Architettura Siciliana, Palazzi Storici

Villa Fegotto, Chiaramonte Gulfi

Sicuramente molti di voi avranno seguito gli episodi dell’avvincente fiction televisiva “Il commissario Montalbano” e si ricordano i cortili e le stanze che appaiono nelle varie scene.

Villa Fegotto, Chiaramonte Gulfi
Foto instagram di Verena Godani (the_adventhusiast)

Oggi vi portiamo alla scoperta di Villa Fegotto, location non solo di questa fiction ma anche di altri film come L’onore e il rispetto”.  Le prime notizie di cui si ha traccia scritta risalgono al XVII secolo, quando la proprietà apparteneva a Girolamo Landolina dei Landolina di Noto, Baroni della Carnicera; poi passò al figlio Girolamo ed infine al nipote Aurelio. Dai Landolina, la proprietà passò nelle mani dei Cannizzo e poi dei La Jacona. Quest’ultimi ottennero la conversione del loro titolo da Baroni del Patro a Baroni del Fegotto.

Successivamente il feudo fu concesso in enfiteusi a Paolo Rizza, cui seguirono il figlio Vito e il nipote Evangelista. Furono loro a trasformarlo profondamente, coltivandolo e gestendolo con criteri imprenditoriali del tutto all’avanguardia per la Sicilia di quell’epoca.

Villa Fegotto, Chiaramonte Gulfi
Foto instagram di Federica Sacco (pensaleggero)

La Villa Fegotto è un “baglio”, cioè una fattoria fortificata sviluppata intorno ad un cortile, con un retrostante magnifico parco. È circondata da fabbricati sia per l’abitazione dei coloni, sia a servizio del fondo. Sono presenti ampie stalle, un’officina meccanica, locali per attività artigianali varie, da quella del calzolaio per finire a quella del fabbro, un importante cantina con palmento per la pigiatura dell’uva, una chiesetta, un frantoio per la macinatura delle olive e quindi per l’estrazione dell’olio e grandi magazzini per il frumento che vi si produceva.

Nel periodo di maggiore splendore esistevano anche una postazione dei carabinieri, un ufficio postale e una scuola costruita appositamente a servizio della comunità rurale, poiché numerose famiglie lavoravano tutto l’anno al servizio della famiglia Rizza. L’interno è decorato con pitture; i pavimenti sono in ceramica di Caltagirone e mattoni di pietra pece. Le stanze, come avviene comunemente negli edifici di questo periodo, sono disposte in successione.

E voi? Ci siete già stati?

 

Aldo Pilato

2 comments on “Villa Fegotto, Chiaramonte Gulfi

La sto vedendo sul programma “Ulisse”
Meraviglia!

Reply

Siamo molto contenti che hai condiviso questa notizia. Un luogo magico.

Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *