Contenuti Speciali

A tavola con il padrino: la decisione di Constantin Ulbrich

Fa rumore la decisione di Constantin Ulbrich, proprietario di un locale a Francoforte sul Meno, di arredare la sua pizzeria con le immagini dei due giudici uccisi dalla mafia nel ’92 insieme a quelle di noti criminali, quali don Vito Corleone, interpretato da Marlon Brando nel celebre film “Il Padrino”.

Foto di Leonhard Niederwimmer da Pixabay

A completare l’arredamento della pizzeria, la presenza di fori come a richiamare una sparatoria, proprio accanto alle immagini già citate. Forti le parole di Maria Falcone, sorella del giudice Falcone. Ella ha presentato ricorso davanti al tribunale tedesco denunciando la violazione della memoria dei due giudici. Ma, l’indignazione deriva ancor più dalle motivazioni della sentenza del giudice tedesco che respinge il ricorso:

 

“Il giudice ha operato principalmente in Italia, mentre in Germania è noto solo a una cerchia ristretta di addetti ai lavori e non alla gente comune”; e ancora “Sono passati 30 anni e il tema della lotta alla mafia non è più sentito dalla collettività”.

Qualche settimana fa, in conclusione della Conferenza delle Parti sulla Convenzione Onu contro la criminalità transnazionale, è stata approvata all’unanimità da 190 paesi una risoluzione che riconosce il contributo di Falcone alla lotta contro la criminalità organizzata internazionale.
Può eclissarsi la memoria di Falcone e Borsellino? La sorella Maria Falcone promette: “Faremo ricorso in appello”.

Tu cosa ne pensi delle dichiarazioni di Constantin Ulbrich?

Viviana Bonfirraro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *