Deprecated: Creation of dynamic property Kirki\Compatibility\Framework::$modules is deprecated in /var/www/vhosts/rubricasicilia.it/httpdocs/wp-content/themes/di-ecommerce/inc/kirki/kirki/kirki.php on line 65
L’Asino Ragusano - Rubrica Sicilia - Rubrica Sicilia

Fauna Siciliana

L’Asino Ragusano

L’asino rappresenta per la trinacria un vero simbolo, una vera e propria parte della nostra storia, una pagina di passato. Una volta gli asini erano animali indispensabili nelle campagne fino a circa quaranta anni fa era ancora frequente incontrarli per le strade mentre trasportavano carichi o trainavano aratri. L’asino è usato per la sua forza e longevità (può raggiungere anche i 35/40 anni), ma anche per il suo latte dalle mille risorse e proprietà. Oggi in particolare parleremo dell’asino ragusano che troviamo appunto nella zona fra Ragusa, Scicli, Modica e Santa Croce Camerina.

Asino Ragusano. Foto dell’Istituto dell’incremento Ippico di Sicilia

Esso, come tutte le altre razze, è un intreccio di altri individui che vengono accoppiati con l’intento di arrivare a determinate caratteristiche. A seguito di questi incroci, soprattutto in provincia di Ragusa, si trovarono soggetti dalle buone caratteristiche di sviluppo e conformazione. L’asino ragusano è una delle razze più giovani. Questa razza viene riconosciuta solo nel 1953. Questo asino ha un mantello baio scuro, muso grigio a peli rasati, criniera e coda nere, fronte larga e piatta e con occhi grandi cerchiati di pelo bianco.

 Le caratteristiche orecchie di questo animale sono dritte e di media lunghezze e le zampe sono abbastanza robuste. È un animale che si adatta a qualsiasi tipo di clima. I maschi sono alti (al garrese) 138 cm e le femmine 130. Come tutte le altre razze siciliane, l’asino ragusano merita una particolare tutela e per questo motivo alcuni allevamenti ne preservano la sua esistenza.

Davide Faruggia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *