Architettura Siciliana, Palazzi Storici

Villa Valguarnera, Bagheria

Villa Valguarnera è una delle ville settecentesche di Bagheria di maggiore interesse, sia per la qualità architettonica del complesso sia per la sua posizione nel paesaggio bagherese.

Villa Valguarnera, Bagheria
Foto Instagram di Villa Valguarnera (villa_valguarnera)

Essa si trova sulla cima di una collina. Da qui è possibile ammirare il panorama dei golfi di Palermo e di Termini Imerese, tagliati da Capo Zafferano.

La villa fu edificata dai Principi Valguarnera a partire dal 1712 su progetto di Tommaso Maria Napoli, architetto, domenicano, progettista negli stessi anni della vicina Villa Palagonia. Alla morte dell’architetto nel 1725, l’edificio non era ancora finito, per poi essere significativamente modificato. In particolare, intorno al 1780, Giovan Battista Castione Vaccarini fu l’autore dei nuovi prospetti e della sala ovale al piano nobile. Dacia Maraini, nota scrittrice di fama internazionale e discendente della famiglia Alliata, proprietaria della villa, nel suo libro “Bagheria” così la descrive:

“…siamo saliti a piedi su per il viale che porta alla villa, lasciando la macchina fuori dal cancello. (…) Ed ecco che, dopo aver camminato per un altro centinaio di metri, alzando gli occhi ci si trova davanti la villa Valguarnera in tutta la sua bellezza. Un corpo centrale a due piani, con un seguito di finestre, vere e finte, che scorrono seguendo un ritmo giocoso e severo. Dal corpo centrale partono due ali piegate in modo da formare un semicerchio perfetto. (…) Al centro del corpo centrale un viluppo di scale, che si protendono ad arco, salgono verso il primo piano con una voluta elegante, dando leggerezza e plasticità all’intera facciata. Le due ali stringono in un abbraccio gentile un cortile che, nella sua perfetta simmetria, suggerisce l’idea di una sala da concerto”.

Villa Valguarnera, Bagheria
Foto Instagram di Villa Valguarnera (villa_valguarnera)

La Villa è oggi di proprietà di Vittoria Alliata di Villafranca, principessa del Sacro Romano Impero. Scrittrice, traduttrice e giornalista italiana, figlia del Principe Francesco Alliata e cugina di Dacia Maraini. Vittoria Alliata ha deciso di ritornare a Bagheria per riprendere in mano le proprietà della famiglia, rilanciandone lo splendore, con attività di promozione e sviluppo che interessano tutto il territorio siciliano. Il regista Tornatore nel 2016 ha voluto fare un omaggio alla sua figura, in occasione di uno spot per un profumo di Dolce e Gabbana. Fu girato un cortometraggio girato nella villa ed evidentemente ispirato a lei, interpretata dall’attrice Sofia Loren, e con le musiche del maestro Ennio Morricone.

 

 

 

Voi avete già visitato questo splendido edificio?

 

Aldo Pilato

2 comments on “Villa Valguarnera, Bagheria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *