A Spasso tra...

Riserva naturale orientata Barcarello-Capo Gallo

Vogliamo farvi fare un viaggio presso una delle riserve naturali più belle della Sicilia: La Riserva naturale orientata Barcarello-Capo Gallo. Si tratta di una riserva naturale regionale della Sicilia, istituita in data 21 giugno 2001 ed è stata inserita nel Piano Regionale dei Parchi e delle Riserve.

riserva Naturale di Capo Gallo
Foto instagram di sferracavallo_sunsets_sea

La Riserva è da considerarsi un luogo di conservazione della natura in situ, un serbatoio di biodiversità. Un assortimento di habitat prioritari, un vero e proprio paradiso naturale per gli appassionati di immersione e speleologia. La riserva comprende una area di quasi 586 ettari ed è costituita essenzialmente dal Monte Gallo, un massiccio carbonatico che termina in un promontorio, denominato Capo Gallo. Su quest’ultimo è situato un faro che ne segnala la posizione.

Il promontorio si trova nella zona nord-occidentale di Palermo. Esso separa i due golfi di Mondello e Sferracavallo, che ospitano gli omonimi quartieri marinari della città. La presenza di micro-climi altamente specializzati ospitanti specie di interesse fitogeografico o particolare valore faunistico rendono la Riserva stessa meta d’interesse scientifico da parte di studiosi di tutto il mondo. Questa riserva è una “elevata naturalità a due passi dalla città”, forse è questa la magia che rende unica la Riserva Naturale Orientata Capo Gallo.

Questi luoghi sono perfetti complici di bellissime giornate. Segnatelo sulla mappa.

Floriana Galizia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *