Riserva Naturale del fiume Ciane, Siracusa
Dicembre 5, 2022
Ci troviamo a Siracusa in una delle Riserve naturali che questo territorio ci offre. La riserva è collocata alla periferia della città di Siracusa ed è costituita dal corso del fiume Ciane e dalla zona umida delle saline, posta vicino alla sua foce. Quest’area insieme al fiume Freddo, costituisce l’unico sito in cui il papiro cresce allo stato spontaneo. Il fiume Ciane, dopo un percorso di 8 km, sfocia nel Porto Grande di Siracusa.
Nei pressi della foce si trovano le saline, rimaste in attività fino agli anni ottanta. Oggi sono ormai abbandonate e costituiscono un’importante zona umida per la sosta degli uccelli migratori. L’aspetto più importante della flora della riserva è la presenza del papiro (Cyperus papyrus L.ssp. siculus), simbolo dello sviluppo della scrittura perché dal suo stelo veniva prodotta la carta degli antichi Egizi. Lungo le sponde del fiume sono presenti altre tipologie di piante quali la cannuccia di palude, la salcerella, carici, e frassini.
Infine è possibile trovare nelle acque del fiume il Potamogeton ed il Ceratophyllum insieme alla lenticchia d’acqua (Lemna minor) e all’Azolla caroliniana, una specie alloctona introdotta da pochi anni. All’interno di questa riserva è possibile seguire un itinerario di circa due ore che costeggia per la prima parte il Fiume Ciane e si interrompe nei pressi di un ponticello. Dopo aver percorso un po’ di strada si giungerà alle saline.
“Conoscere il tuo pianeta è un passo verso il proteggerlo.”
Cit. JACQUES-YVES COUSTEAU