• Curiosità Siciliane

    Curiosità Natalizie Siciliane

    Quando si pensa al Natale in Sicilia, difficilmente si pensa a scenari innevati, immaginandosi seduti davanti ad un caldo camino, avvolti da una accogliente coperta di lana. Eppure qui c’è questo e molto di più.  Si ha la possibilità di trascorrere le festività natalizie sulle vette innevate dell’Etna, oppure optare per l’affascinante mare invernale e la rilassante quiete di una spiaggia di una riserva naturale. Il luogo quindi non rappresenta un problema, soprattutto perchè ovunque voi siate ci sarà sempre un posto a tavola e un caldo piatto ad accogliervi. Tuttavia ci sono alcune curiosità natalizie siciliane poco note che meritano di essere raccontate. Tra queste abbiamo l’Aranciata di Modica o Aranciata Modicana,…

  • Flora Siciliana

    La Poisetta o Stella di Natale

    L’Euphorbia pulcherrima, la famosissima stella di Natale che in questo periodo sicuramente sarà, almeno una, presente presso le nostre abitazioni. Il regalo più richiesto, un dono sempre gradito da chiunque. Facile da gestire e da accudire. Sicuramente il suo nome scientifico è poco conosciuto poiché tutti la conosciamo con il comune nome di Poinsettia o Stella di Natale. Essa è una pianta ornamentale tipica del periodo natalizio. Siamo abituati a vedere piccole piante di stella di Natale, ma in natura si sviluppano come grandi arbusti, o piccoli alberi, arrivando a superare i tre metri di altezza. In vaso in genere è difficile trovare delle poinsettie più alte di un metro.…

  • Feste Religiose

    L’Immacolata Concezione di Maria, Palermo

    La solennità dell’Immacolata Concezione di Maria è senza dubbio la festa mariana più sentita, soprattutto in Sicilia. Non c’è luogo, non c’è paese nell’isola in cui non sia radicato il culto all’Immacolata. Tutti i capoluoghi di provincia solennizzano la Vergine in particolar modo. Catania, nella chiesa dei francescani nel bel salotto barocco della città nei pressi di Via Crociferi. Enna, con la processione della Vergine dalla chiesa centralissima di San Francesco. Messina, dove la Vergine parte in processione dalla Basilica francescana di via Boccetta. Caltanissetta che ha il cuore della devozione all’Immacolata in cattedrale e nella chiesa di San Francesco e così via anche Siracusa, che con la processione della…