-
La Lucciola
L’estate giunge al termine, ma io voglio parlarvi, invece, di un animale che da il benvenuto a questa calda stagione, un animale che mette in luce tutto il suo splendore. Avete capito di chi sto parlando? La lucciola. La lucciola è un insetto che fa parte di piccoli coleotteri e ne esistono tantissime specie. Alcune di esse hanno un elevato dimorfismo sessuale (evidente differenza tra maschio e femmina) altre un po’ meno. Il genere Luciola non ha un elevato dimorfismo sessuale. I maschi possono essere lunghi poco più di un centimetro e si presentano alati, con un corpo lungo e snello. Volano a circa un metro da terra o possono posarsi…
-
Palazzo Spadaro, Scicli
Vi porto nel salotto della splendida Scicli, tra le mura di un palazzo magico: Palazzo Spadaro. Il palazzo si trova nella monumentale citta´ barocca di Scicli, il cui centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell’umanità da parte dell’UNESCO, insieme con altri sette comuni del Val di Noto. Gran parte della città si distrusse con il terribile terremoto del 1693 che causò circa 3000 morti. In seguito a tale evento la città rinacque però in chiave barocca. Oggi è composta da numerosi palazzi nobiliari settecenteschi di cui il Palazzo Beneventano, Palazzo Fava, Palazzo Veneziano Sgarlata , Palazzo Bonelli Patanè, Palazzo Conti, il Palazzo Papaleo e Palazzo Spadaro. Quest’ultimo è ubicato in…
-
Tre Siciliane che hanno riscritto il destino delle Donne
Ci sono Tre Siciliane che hanno riscritto il destino delle Donne. Tutti conosciamo in tanti la storia di Franca Viola. Siciliana di Alcamo, che nel 1968 rifiutò un matrimonio riparatore, diventando un simbolo per la lotta dei diritti delle Donnee per la Società civile. Era il 26 dicembre 1965, e Franca aveva 17 anni. Fu rapita (assieme al fratellino Mariano di 8 anni, subito rilasciato) da uno spasimante respinto, Filippo Melodia. Quest’ultimo era parente della potente famiglia mafiosa dei Rimi. Ad aiutarlo dodici amici. La ragazza fu violentata e segregata per otto lunghi giorni in un casolare fuori del paese. Un blitz dei carabinieri del 2 gennaio 1966, liberò la…
-
Isola Bella, Taormina
Oggi vi portiamo in un luogo magico. Una tappa obbligatoria per chiunque viene in queste parti dell’isola. Sto parlando di Isola Bella, un’isola collegata con uno strato sottile di sabbia nel mar Ionio, sotto il comune di Taormina, nella provincia di Messina.Chiamata anche la “perla del Mediterraneo”, il nome attribuitogli dal barone tedesco, Wilhelm von Gloeden, che lo diffuse in tutto il mondo. Donata nel 1806 dal re Ferdinando I di Borbone a Pancrazio Ciprioti, che ai tempi era sindaco di Taormina. Successivamente nel 1890 l’isola passò nelle mani di Lady Florence Trevelyan, di origine inglese e accusata di avere una relazione adulterina con il futuro re Edoardo VII. Costretta, per evitare lo scandalo…











