• Vittime di Mafia

    Giuseppe Messina, Piano Tavola

    Giuseppe Messina, 63 anni, era un imprenditore edile di Piano Tavola (CT), ucciso il 31 luglio del 1998 nel tentativo di difendere la paga dei propri dipendenti. Era mezzogiorno, Messina stava andando in banca a ritirare 18 milioni per pagare le paghe dei suoi dipendenti. Era titolare di una fabbrica artigianale di mobili. Un’ora dopo circa, all’ingresso della sua fabbrica, due uomini arrivati a bordo di una Duna con un lampeggiante mobile poggiato sul tetto,  lo fermarono. Pensando ad un controllo di polizia, Messina si è fermato, andando incontro ai due che invece gli hanno puntato addosso un fucile a canne mozze. Secondo la ricostruzione ufficiale, il commerciante nascondeva il…

  • Contenuti Speciali

    16 Siciliani alle Olimpiadi di Parigi 2024

    In questa edizione delle Olimpiadi 2024 a Parigi, la Sicilia è rappresentata da ben 16 atleti, due in meno rispetto a Tokyo nel 2021. Il gruppo più numeroso arriva da Catania, con  sette membri. La spadiste Rossella Fiamingo, già medaglia d’argento a Rio de Janeiro 2016, prima medaglia olimpica individuale nella storia della spada femminile italiana, e un bronzo a squadre a Tokyo 2020. Tra il 2014 ed il 2015 è diventata campionessa del mondo per due volte consecutive, rispettivamente a Kazan e a Mosca. Rossella è la terza spadista al mondo ad aggiudicarsi due titoli mondiali consecutivi. Ha anche vinto nel  2022 il bronzo individuale ai mondiali del Cairo.…

  • A Spasso tra...

    Riserva Naturale Isola di Vulcano

    Il caldo d’estate in Sicilia, ci porta ad esplorare le bellezze della nostra terra, fino a giunger nelle vergini Isole Eolie, nella Riserva Naturale Isola di Vulcano. La Riserva è stata istituita al fine di preservare la sua struttura e le manifestazioni che caratterizzano le aree vulcaniche attive dell’arcipelago delle Isole. L’isola stessa deve la sua esistenza alla fusione di alcuni vulcani di cui il più grande è il Vulcano della Fossa, di circa 391 m s.l.m. . A nord troviamo Vulcanello di 123 m.  s.l.m., collegato al resto dell’isola tramite una lingua di terra relativamente stretta, istmo. Tali aree sono preservate al fine di garantire un dinamismo naturale grazie a…

  • Borghi Siciliani

    Buccheri

    Buccheri è il più alto complesso boscato nel centro dei Monti Iblei, tappa dell’Antica Trasversale Sicula. Esso è uno dei borghi siciliani più belli d’Italia. Adagiato sulle pendici del monte Lauro (986 m), custodisce testimonianze archeologiche che narrano del passaggio di Siculi, Greci, Romani e Bizantini. Dalla cima del Monte Castello si può ammirare un panorama che incanta gli occhi di chi lo guarda, dal golfo di Catania fino ai monti di Enna e Caltanissetta. Qui si trovano i resti del castello normanno, definito “la più formidabile fortezza del Val di Noto”.  Buccheri era famosa per il commercio della neve. Le sue neviere, ancora visibili oggi ed utilizzate fino all’arrivo…

  • Architettura Siciliana,  Palazzi Storici

    Monastero dei Benedettini, Catania

    Il Monastero dei Benedettini nacque grazie ai monaci provenienti dall’omonimo monastero situato nei pressi di Nicolosi. A metà del XVI secolo i monaci chiesero al senato cittadino l’autorizzazione ad edificare entro le mura, poiché minacciati dalle eruzioni dell’Etna e dalla presenza nel territorio di briganti. Nel 1669, una devastante eruzione dell’Etna portò la colata alle mura della città di Catania, colpendo e lesionando le mura del cenobio. Successivamente un’altra colata di lava, staccandosi dalla principale, distrusse la chiesa di San Nicolò. La ricostruzione richiese moltissimi anni data la vastità del monastero.Così i benedettini diedero vita ad un’imponente opera di ristrutturazione ed aggiunsero fra l’altro la monumentale fontana marmorea nel chiostro.…

  • Sicilia on the Road: impariamo divertendoci

    Thomas & il Semaforo non funzionante

    Thomas è un bambino curioso e pieno di vita. Lo abbiamo già conosciuto nella precedente avventura (clicca qui per recuperarla). Si trova in vacanza dove gode delle bellezze paesaggistiche di una incantevole cittadina siciliana che si affaccia sul Mar Tirreno. Si trovava nella stanza di un hotel dove alloggiava con i suoi genitori, quando, affacciandosi dalla finestra nota per strada un traffico di auto che emettevano un suono assordante provenire dai clacson. I veicoli erano tutti accodati davanti un grande semaforo che non funzionava. Il suo compito sarebbe stato quello di regolare il loro passaggio da una direzione all’altra e invece i conducenti si trovavano a litigare tra di loro…