• Al Pc con Zio Totò

    Phishing. Riconoscere e prevenire le truffe online

    Oltre al Ransonware, un software molto pericoloso, in grado di rendere inutilizzabili tutti i dati all’interno del pc come foto, video, documenti e molto altro, vi è un’altra forma altrettanto pericolosa e molto diffusa presente su internet: il phishing. Il phishing prevalentemente si diffonde tramite mail, sms e tende ad ottenere informazioni personali come username, password, numeri delle carte di credito attraverso l’inganno.  Gli attaccanti spesso cercano di creare un senso di urgenza o paura per indurti a reagire rapidamente. Fai attenzione a richieste di azioni immediate o minacce di conseguenze negative. In che modo riescono a fare tutto ciò? Semplicemente riproducendo una mail, un sms o un sito web…

  • Curiosità Siciliane

    Ponte sullo Stretto di Messina: Una storia siciliana

    Il Ponte sullo Stretto di Messina è un’opera che ha catturato l’immaginazione degli studiosi e degli appassionati di storia da secoli. Conosciuto per la sua storia millenaria, questo ponte sin dalla nascita della sua idea collega la Sicilia alla Calabria, offrendo una connessione fisica dell’isola con il resto dell’Italia. Pochi sanno che in realtà un ponte c’è  stato ed a farlo sono stati i costruttori per eccellenza della storia: i Romani. I Romani, noti per le loro abilità nell’ingegneria e nella costruzione di infrastrutture, progettarono un ponte per collegare le due sponde dello Stretto. Il Ponte Romano sullo Stretto di Messina è stata una “breve”  meraviglia dell’ingegneria dell’antica Roma. La…

  • Albicocco
    Flora Siciliana

    L’Albicocco, Prunus armeniaca L.

    L’estate arriva non soltanto con il  caldo ma con la bella e fresca frutta. Oggi parliamo dell’Albicocco. L’origine dell’albicocco – Prunus armeniaca L. ( = Armeniaca vulgaris Lam.) – è triplice: cinese, centro-asiatica, iranocaucasica. Tutte zone dove la specie è diffusa. In Italia si trova principalmente nelle regioni meridionali. Originariamente arrivava dalla Cina. I romani la chiamavano mela armena, perchè convinti che arrivasse dall’Armenia. Nel Mediterraneo giunge dopo le conquiste di Alessandro Magno, ma sono i romani a farla conoscere in Europa. Gli arabi, intorno al X secolo, ne riprendono la coltivazione dopo un periodo di oblio. Il suo nome deriva dal latino praecoquus, precoce. Termine con il quale i…

  • Feste Religiose

    Sant’Antonio in Sicilia

    Scriveva Pitrè nel suo “Feste Popolari Siciliane” che “Sant’Antonino è per il popolo siciliano come Cerere: protegge la buona guarnigione dei frumenti e avvia e protegge come Plumno i matrimoni da farsi”. Uno dei santi più amati dalla pietà devozionale siciliana, e non solo, è certamente Sant’Antonio di Padova. Non esiste infatti paese che non veneri la figura del santo portoghese e ne ricordi le grandi gesta. La pietà popolare lo invocava in passato come protettore degli amanti, ma anche aiuto quando qualcosa non si trovava o andava perduta. Oltre ad essere il Santo per antonomasia a cui si consacrano i bambini, egli viene ancora invocato in tutti i bisogni,…

  • Sebastiano Bonfiglio
    Vittime di Mafia

    Sebastiano Bonfiglio, Erice

    La mafia del primo dopoguerra conta le sue vittime. Sebastiano Bonfiglio era un sindacalista socialista.  La mafia agraria lo uccise il 10 giugno 1922. Sebastiano Bonfiglio nacque nel 1879 nell’attuale Valderice e fin da bambino, il padre Nicolò lo condusse al lavoro dell’artigiano. In quel periodo, il clero e la borghesia esercitavano un potere forte sul territorio siciliano e il giovane Bonfiglio non esitò fin da adolescente ad opporsi. Egli partecipò alla formazione dei fasci dei lavoratori e cercando di ovviare alle problematiche della disoccupazione e del lavoro. Egli da autodidatta riuscì a superare le barriere dell’analfabetismo e ad acquisire competenze tecniche sulle vicende politico-sindacale. Dopo aver ottenuto la qualifica…

  • Madonna della Rocca, Alessandria della Rocca
    Santuari Siciliani

    Santuario Madonna di Alessandria della Rocca

    Ti porto in un’angolo di Sicilia nella provicia di Agrigento, ad Alessandria della Rocca. Qui sorge un santuario, preceduto da un’ampia scalinata, costruito sul quello originario secentesco, per volere di Elisabetta Barresi. Al suo interno vi sono alcune tele, dipinte dal pittore Panepinto di Santo Stefano Quisquina, nelle quali sono raffigurate alcuni episodi della statua della Madonna. Tra questi il suo ritrovamento, il trasporto a Palermo, il ritorno ad Alessandria nel 1873, i lavori per la costruzione del santuario e la prima messa celebrata nel nuovo santuario. La statua della Madonna della rocca è alta 60 cm. Costituita da marmo pario (marmo cristallino) che sembra risalga all’epoca bizantina e raffigura…

  • PamphagusMarmoratus
    Fauna Siciliana

    Pamphagus marmoratus

    Ricordate la fiaba di Pinocchio? Ricordate quale animale rappresentava la coscienza? Era proprio un grillo! E Guardate com’è elegante questo, gli somiglia davvero. Pamphagus marmoratus è un insetto ortottero celifero. È stato considerato endemico della Sicilia, ma si è scoperto essere diffuso anche in Tunisia ed Algeria. Si tratta di grossi ortotteri dalla conformazione tozza, caratterizzati da rilevanti sculture dell’esoscheletro, che raggiungono da adulti dimensioni fra i 5-6 cm per i maschi e 6-8 cm e oltre per le femmine. Il dimorfismo sessuale si osserva oltre che nelle dimensioni anche nel cromatismo della livrea: verde con striature violacee nella femmina, giallo- verdastro nel maschio. Come in altre specie dei Pamphagidae le…