-
Calascibetta
Una breve vallata separa il capoluogo di Enna dal paese di Calascibetta, arroccato anch’esso su un monte roccioso. Il suo nome deriva dall’arabo “Calat-Xibet”. Il prefisso qal’at, significa “castello”, seguito da xibet, “monte”, quindi “castello sulla vetta”. La posizione geografica è un punto di forza della citta. Infatti essa è equidistante dai tre mari che bagnano l’isola. Calascibetta offre una storia particolare. Il nucleo storico presenta un tocco medievale e vanta origini normanne legate a Ruggero d’Hauteville (Altavilla), il quale contribuì allo sviluppo urbano. Tutto il territorio che lo circonda è una vera immersione nella natura e nell’archeologia. Il turista si trova in un viaggio che va dalla Necropoli di Realmese, un’intera…
-
San Paolo Apostolo, Palazzolo Acreide
La Festa di San Paolo Apostolo, patrono principale di Palazzolo Acreide, città barocca situata sui monti Iblei, ma in Provincia di Siracusa, si celebra ogni anno il 29 giugno. Giorno liturgico del santo, con solenni festeggiamenti che richiamano migliaia di fedeli e turisti da tutta la Sicilia. Come riportano alcune cronache di Giuseppe Fava, la devozione a San Paolo nacque attorno alla vecchia chiesa dedicata all’apostolo, nel cuore della vallata, il quartiere più antico e decaduto dove vivevano soprattutto le famiglie baronali e i contadini. Egli descrive inoltre la statua di San Paolo come nero, calvo, terribile, vestito di nero, la spada balenante che aveva tagliato cento teste di cristiani,…
-
Marco Bonsignore e Giuseppe Bunone, Siculiana
Il 25 giugno del 1990 un commando armato fece irruzione in una pizzeria di Siculiana, in provincia di Agrigento. Tra i tavoli della pizzeria c’era Gaspare Mallia, un membro della Stidda. Era lui il vero obiettivo dei killer. I proiettili a lui destinati, per un destino crudele raggiungono due ragazzi seduti a mangiare una pizza. Uno si chiamava Marco Bonsignore di Siculiana e l’altro Giuseppe Bunone di Porto Empedocle. Erano due bravissimi ragazzi. il primo era tornato per le vacanze, dopo essersi trasferito all’estero per lavoro ed il secondo invece era un grande operaio. Un errore del destino, raccontato dalle carte processuali come un sfortunata casualità. Erano le ore 16,40…
-
Il Mirto
Il Mirto è una pianta arbustiva della famiglia delle Myrtaceae, tipica della macchia mediterranea. Nel territorio italiano questa pianta si trova principalmente in Sardegna e in Sicilia, dove cresce in maniera del tutto spontaneo, insieme al lentisco e ai cisti, nella fascia litoranea e collinare. Il mirto è un arbusto sempre verde, spinoso e può raggiungere fino ai due metri d’altezza. Le foglie si presentano ovali o lanceolate, appuntite e leggermente coriacee e con punti traslucidi. Se schiacciate emettono una gradevole fragranza che ricorda il profumo dell’arancio. Questo è dovuto alla presenza del mirtenolo, un olio dotato di proprietà balsamiche. I fiori sono molto profumati, peduncolati, di colore bianco o…
-
Riserva Naturale Grotta dei Puntali, Carini
Vicino alla città di Carini c’è una Riserva naturale particolare. Il suo nome è “Grotta dei Puntali”. La Grotta dei Puntali o grotta Armetta si apre nella roccia calcarea mesozoica delle falde di Monte Pecoraro. È una cavità a sviluppo prevalentemente orizzontale, situa a 96 metri s.l.m. e a circa un chilometro dal mare. Di circa 110 metri di lunghezza e 15 metri di larghezza, impostata su due livelli differenti collegati da pozzi non molto profondi. La grotta è di Grande interesse archeologico, documentato da rinvenimenti che vanno dal paleolitico superiore all’età del bronzo. All’esterno della cavità troviamo due solchi di battente, che ne evidenziano un’antica presenza del mare. All’interno della…
-
Etna Comics
Siamo al Sud ed è iniziato il più grande Festival del sud Italia, l’Etna Comics. Ormai dal 2011 un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di fumetti, cinema, cinema d’animazione, serie TV, gioco e videogioco, ma anche musica, collezionismo, spettacoli, concerti, cultura tradizionale giapponese e tanto altro ancora. Etna Comics 2024 è iniziato, e durerà fino al 9 giugno. Tante le novità di quest’anno nuovi spazi e percorsi completamente ridisegnati. Da Etna Comics Plaza a Zo – Centro Culture Contemporanee, passando per i padiglioni del centro fieristico. Le Ciminiere, quest’anno i colori della manifestazione hanno abbracciato una fetta in più della città, grazie alla preziosa collaborazione con il Comune di Catania e Fce. La piazza Giovanni XXIII è…
-
Il Vermocane
Il Vermocane (detto anche “verme di fuoco” o “verme di mare”) è un verme marino urticante autoctono del Mediterraneo meridionale che ultimamente lo incontriamo nelle acque di Puglia, Sicilia e Calabria. Il Vermocane (conosciuto come Hermodice carunculata) è un Polichete (che vderiva dal greco e significa con molte poli setole chete). Un verme marino, con il corpo cilindrico suddiviso in segmenti ad anello, lungo fino a 30 cm. È caratterizzato dalla presenza di fragili setole silicee situate alle due estremità di ciascun segmento lungo tutto il corpo. Si tratta di uno degli invertebrati più dannosi e pericolosi del Mediterraneo, che nell’ultimo periodo si sta moltiplicando in maniera incontrollata. Una specie endemica dei nostri mari…




















