-
Teatro Garibaldi, Piazza Armerina
Il Teatro Garibaldi rappresenta per Piazza Armerina il fulcro attorno al quale ruota la vita culturale della città. Riguardo alla data di costruzione del Teatro Garibaldi di Piazza Armerina purtroppo non è possibile attingere a fonti storiche certe, poiché gli archivi comunali si distrussero precedentemente all’Unificazione italiana. Oggi è possibile ottenere notizie riguardanti il teatro facendo riferimento agli storici locali. Remigio Roccella, che non fa ipotesi sulla data di costruzione, dice che nel 1800 ogni nobile aveva diritto di preferenza per ogni palchetto. Ciò ci fa supporre che i baroni avevano contribuito alla fondazione del teatro. Padre E. Franchino cita la relazione di due periti inviati dal Vescovo di Siracusa…
-
Santuario della Madonna dei Miracoli, Mussomeli
Quindici giorni di festa, due programmi (uno religioso e l’altro collaterale pregno di eventi), una città intera unita nella fede. Mussomeli, come da tradizione, celebra la sua patrona, la Madonna dei Miracoli. Dal 31 agosto fino al 15 settembre, all’interno del Santuario della Madonna dei Miracoli, il paese nisseno si immerge in una dimensione fatta appunto di fede autentica e condivisione. Il culmine delle due settimane viene toccato l’8 e il 15 settembre. Nelle vie della cittadina si snodano le processioni che accompagnano la suggestiva statua della Madonna dei Miracoli scolpita da Vincenzo Biangardi. Un corteo partecipatissimo, che vede ogni anno migliaia di persone accalcarsi per rendere omaggio alla Vergine…
-
Don Pino Puglisi, Palermo
Don Giuseppe Puglisi, meglio noto come padre Pino Puglisi, è stato un presbitero, educatore e insegnante italiano. Nasce da una famiglia umile nella borgata palermitana di Brancaccio il 15 settembre 1937. Morì ucciso dalla mafia nel giorno del suo 56esimo compleanno, il 15 settembre 1993. Entra nel seminario diocesano di Palermo nel 1953. Fin da subito si impegna nel sociale, stando vicino ai giovani, educandoli e facendo capire loro che si può ottenere rispetto dagli altri senza essere criminali. Il suo impegno sociale si svolge in particolare nel quartiere Brancaccio di Palermo. Qui è forte la connotazione mafiosa e la criminalità è gestita dai fratelli Graviano, legati alla famiglia del…
-
Il tesoro nascosto di Segesta
Sapevate che in una grotta nel parco archeologico di Segesta, a pochi chilometri dalla storica città di Calatafimi, nella terra degli Elimi, popolo dalle origini sconosciute, c’é un tesoro nascosto e gelosamente custodito dalla mistica figura dell’angelo Matteo. Si narra che il guardiano sia stato un eremita che abitava la grotta. Secondo altri invece il custode della grotta era uno spirito, un angelo con il compito di proteggere il tesoro. Il tesoro sembrerebbe che sia formato nel 307 a.C. , quando Segesta subì una carneficina per opera del tiranno siracusano Agatocle. Molti abitanti della città scapparono e riuscirono a nascondersi nella grotta portando con sé le ricchezze di Segesta. Il…
-
Elisabetta II e la Sicilia
Il mondo intero piange Elisabetta II del Regno Unito, sovrana inglese per 70 anni e scomparsa l’8 Settembre 2022 all’età di novantasei anni. Simbolo della forza monarchica per gli inglesi, icona pop per il resto del mondo, la sua dipartita ha commosso chiunque. Tanti sono i tributi e gli onori rivolti alla monarca in questi giornI. Anche noi di Rubrica Sicilia vogliamo unirci al tributo per questa grande sovrana ricordando il suo rapporto con la nostra amata terra. Certamente il Mediterraneo è stata una costante nella sua vita. Sin dai racconti degli amati nonni Giorgio V e la Regina Mary, che negli anni Venti avevano visitato Palermo, o dello stesso…
-
Madonna della Stella, Militello in Val di Catania
“Militello di pregi t’adorna Come Madre ti colma d’amore Come Stella d’immenso splendore T’è di scorta all’Eterno Signor.” L’8 Settembre la chiesa ricorda la Natività della Vergine Maria. Una festa sentitissima dalla devozione popolare che proprio in questo giorno ricorda, non solo la sua nascita, ma soprattutto la Vergine sotto innumerevoli titoli. Una delle feste più sentite e care alla Sicilia è senza dubbio la festa della Madonna della Stella, Principale Patrona della città di Militello in Val di Catania. Questo titolo mariano, diffusissimo, dovrebbe enfatizzare il ruolo della Madonna come segno di speranza, come stella polare per i cristiani. Essa è invocata come guida e protettrice di chi viaggia…
-
Il museo del sale a Nubia e i mulini a vento.
Il Museo del Sale è un museo tematico che si trova a Nubia, frazione del comune di Paceco, in provincia di Trapani. Si trova in un antico mulino a vento, all’interno della Riserva naturale integrale Saline di Trapani e Paceco. Fa parte di un itinerario turistico-culturale regionale denominato “la Via del sale” . Il museo espone antichi strumenti di lavoro dei salinari. All’interno si trovano foto in bianco e nero e reperti originali come ruzzoli, cattedri, le pale di legno dei mulini (ntinni), la spira (vite di Archimede per aspirare l’acqua della vasca) i listelli di legno (tagghia) per misurare il sale e una pesante macina. Adiacente è la “Salina…




















