• Al Pc con Zio Totò

    Il 5G in Sicilia

    Oggi trattiamo un nuovo argomento che riguarda la nuova rete 5G. Sapete di cosa si tratta? È davvero così pericolosa? Il 5G (acronimo di 5th Generation) è una nuova tecnologia per la comunicazione mobile, in grado di fornire più connessioni in contemporanea, con alta velocità e tempi di risposta molto rapidi. In termini di velocità il 5G ha una trasmissione dati 10 volte più elevata del 4G. Per poterne usufruire è necessario avere uno smartphone che supporti la nuova tecnologia. La copertura del 5G, secondo i dati di una recente ricerca, ha raggiunto il 95% della popolazione nazionale e circa 8.000 comuni. Ci vorrà però ancora del tempo affinché la nuova…

  • Fauna Siciliana

    La Donnola

    La pidduttula (donnola) lunga circa 30 centimetri, di cui 4 centimetri di coda. Ha il corpo snello e allungato ricoperto da una soffice pelliccia di colore fulvo sul dorso e grigio bianco sul ventre, con peli lunghi meno di 9mm. Le zampe sono corte, le unghie aguzze, le orecchie larghe. La femmina è più piccola e leggera dei maschi. Possiamo trovarla ovunque, dal livello del mare fino a oltre 2 000 metri. Frequenta spesso aree coltivate e abbandonate con presenza di vegetazione rada ma non disdegna anche boschi, cespugli e zone rocciose. La densità della donnola ha una grande variabilità da zona a zona ed è legata principalmente alla densità…

  • Castelli Siciliani

    Castello di Pantelleria

    Il Castello di Pantelleria, erroneamente chiamato Barbacane, è un monumento realizzato in pietra lavica. Oggi sostanzialmente integro dopo una serie di restauri. La sua origini sono di epoca bizantina o araba, anche se esso è attestata con certezza non prima del XIII secolo. Al castello viene spesso associato erroneamente  il nome di “Castello Barbacane”. Ciò dovuto ad un errore nel trascrivere i beni demaniali dell’isola da parte di un funzionario governativo. Sembra che abbia confuso “Castello ed il suo Barbacane” con “Castello Barbacane”. Il castello sorge sul vecchio porto di Pantelleria. Data la sua particolare posizione con le mura a strapiombo sul mare da un lato e rivolto verso il porto…

  • Vittime di Mafia

    Raffaele Miceli, Centuripe

    Facciamo un salto nell’entroterra siculo per ricordare la prima vittima di mafia di Centuripe, piccolo paese in provincia di Enna. A meno di due anni dai combattimenti tra truppe tedesche e angloamericane con le battaglie di Centuripe e del Simeto, il paese si preparava a ritornare alla normalità dopo aver registrato tantissime vittime tra i civili. In particolare, la sera del 22 maggio 1945 era stato organizzato un piccolo concerto per i compaesani. Finalmente, si iniziava a respirare aria primaverile e soprattutto si iniziava a vivere la quotidianità. Quella sera era presente l’ingegnere Raffaele Miceli, direttore responsabile della miniera Marmora Gualtieri, una delle più avanzate del bacino zolfifero nisseno. Improvvisamente,…

  • Letteratura Siciliana

    Antonino Zichichi, fisico e divulgatore scientifico

    Dobbiamo ricordare che la Sicilia è terra di Archimede non terra di mafia. Quello che ha fatto Archimede è unico al mondo. È l’unico uomo al mondo che dall’alba della civiltà fino al 1500 dopo Cristo, in diecimila anni ha capito cose che nessun altro, nemmeno Einstein, ha capito fino al 1929. È stato lui a dire Datemi una leva e solleverò il mondo. Associare l’immagine della Sicilia ad un così grande scienziato è un grande problema che dobbiamo affrontare. È un tema che abbiamo dimenticato per duemila anni. Antonino Zichichi Antonino Zichichi, fisico e divulgatore scientifico italiano attivo nel campo della fisica delle particelle elementari. È professore emerito del…

  • Architettura Siciliana,  Teatri

    Politeama Garibaldi, Palermo

    Il Politeama Garibaldi si trova in Piazza Ruggero Settimo al centro di Palermo. Progettato dall’architetto Giuseppe Damiani Almeyda. Egli presentò i disegni verso la metà del 1866 a seguito di un concorso interno indetto dal Comune di Palermo. Il teatro, inaugurato nel 1874, era incompleto e privo di copertura. I Capuleti e i Montecchi di Vincenzo Bellini è stata la prima rappresentazione messa in scena. La copertura, considerata per l’epoca opera di grande ingegneria, è realizzata in metallo dalla Fonderia Oretea nel novembre del 1877. Gli ultimi lavori di abbellimento si conclusero in occasione della grande Esposizione Nazionale che si tenne quell’anno a Palermo nel 1981. Il valore di questa…

  • Feste Religiose

    Il Crocifisso dell’Olmo, Mazzarino

    “Cui voli fari festa nobili e filici, Viva li tri Maju e la santa Cruci!” La Santa Croce di Cristo è venerata dalla chiesa sostanzialmente due volte l’anno, il Venerdì Santo e il 14 Settembre, giorno dell’Esaltazione della Croce. Era anche antico uso solennizzare la Santa Croce il 3 maggio, giorno dell’Inventio Crucis, cioè il ritrovamento della croce di Cristo avvenuta a Gerusalemme nel 326 d.C. Con la riforma liturgica del Concilio Vaticano II la festività di maggio è stata rimossa, ma le processioni e le feste popolari con il Crocifisso, che si svolgevano in tanti paesi della Sicilia, sono rimaste come ad Enna e il suo “Signuruzzu du Lacu”,…

  • A Spasso tra...

    Riserva Naturale del Vallone di Piano della Corte

    La Riserva Naturale del Vallone di Piano della Corte, istituita nel 2000, è situata al centro dei monti Erei nel territorio di Agira. Essa tutela una superficie di 146 ettari che si sviluppa lungo il torrente Brace. L’area protetta, lunga circa 5 chilometri, racchiude il corso d’acqua e due fasce parallele ad esso. É affidata in gestione al Cutgana (Centro Universitario per la Tutela e la Gestione degli Ambienti Naturali e degli Agroecosistemi). Quest’ultima conserva e tutela un ambiente umido di particolare interesse botanico. Luogo con ricco paessaggio naturalistico, mantenendo intatto l’aspetto originale. La flora è composta da Tifa, Zigolo,  Lisca marittima e Giunco. Nella parte centrale si trovano rocce…