• Feste Religiose

    Santa Caterina, Pedara

    “Cumu Caterina, accussì Barbaredda e Nataliddu” Ppi Santa Catarina ghinchi un saccu di farina I contadini siciliani in questi ultimi giorni di Novembre si preparavano ad affrontare il lungo periodo invernale ed erano soliti profetizzare le condizioni metereologiche dell’inverno imminente. Per tradizione si diceva che la festa di Santa Barbara il 4 Dicembre e il giorno di Natale il 25 Dicembre presentassero le stesse condizioni meteo del giorno di Santa Caterina, il 25 Novembre, ed era proprio a ridosso del mese di dicembre che si concludevano le ultime provviste per la lunga stagione fredda. Questi due proverbi della tradizione siciliana, legati alle condizioni metereologiche e alla vocazione agricola della nostra…

  • A Spasso tra...

    Riserva Naturale Orientata Monte San Calogero, Sciacca

    Pronto? oggi ti porto nella riserva naturale orientata Monte San Calogero, a Sciacca in provincia di Agrigento. La Riserva si sviluppa attorno all’omonimo monte, detto Monte Kronio, perchè secondo la leggenda si racconta che questo era il luogo della dimora del Dio Crono, padre di Giove. La riserva ha un’estensione di 50 ettari, ed è  individuata come una riserva naturale integrata, al fine di proteggere il complesso ipogeo costituito da 5 grotte principali: stufe di San Calogero, grotta del Lebbroso, grotta di Mastro, grotta Gallo e grotta Cucchiara contenente un labirinto aspirante. All’interno vi è un complicato sistema di grotte comunicanti, interessato da fenomeni termali riconducibili a fenomeni vulcanici secondari…

  • Vittime di Mafia

    Luigi Volpe, Riesi

    Era la sera del 21 novembre 1990, poco dopo le 19:45. Luigi Volpe, un ragazzo sulla trentina di età, si trovava a fare una passeggiata in piazza a Riesi, ignaro che da lì a breve sarebbe stato colpito a morte da tre o quattro killer a bordo di una Fiat Uno scura. In realtà, le vittime designate dell’agguato erano Filippo Marino e Giuseppe Laurino. Trattasi di due pregiudicati che a Riesi facevano parte di uno dei clan in guerra per il controllo del territorio. I killer riuscirono subito ad uccidere Laurino davanti al Bar della Gioventù, mentre Marino che aveva tentato una disperata fuga, morì ucciso da alcuni colpi di…

  • Architettura Siciliana,  Palazzi Storici

    Palazzo Abatellis, Palermo

    Oggi ti portiamo nel capoluogo siciliano per farti conoscere uno splendido esempio di architettura gotico-catalana: il Palazzo Abatellis. L’antico palazzo nobiliare è situato a Palermo in via Alloro, arteria principale del quartiere della Kalsa e realizzato verso la fine del XV secolo da Matteo Carnilivari, all’epoca attivo a Palermo in cui attendeva ai lavori di palazzo Aiutamicristo. Il palazzo fu residenza di Francesco Abatellis, maestro Portulano del regno. Alla sua morte il palazzo passò alla moglie, che vi fondò il monastero femminile di Santa Maria della Pietà. La nuova destinazione d’uso richiese alcuni interventi strutturali, come la costruzione di una cappella e in seguito della attigua Chiesa di Santa Maria…

  • Curiosità Siciliane

    “Vitti na crozza”, canzone della morte

    “Vitti na crozza” la conoscete? È una canzone popolare siciliana che non ha certamente bisogno di presentazioni, tutti i siciliani si sono scoperti a canticchiarla almeno una volta nella vita. Ma secondo voi “Vitti na crozza” è una canzone allegra? Be’ visto il ritmo travolgente e popolare, molti non avrebbero dubbi nel rispondere: “Certo che è una canzone allegra! (E trallaleru lalleru lalleru lallà)! Be’ dobbiamo dirvi la verità, ci dispiace deludervi, ma in realtà “Vitti na crozza” è una canzone che parla di morte. Eh sì, avete capito bene, di morte! Della famosissima canzone siciliana esistono più versioni. In realtà la differenza sta solamente nella variazione di qualche termine…

  • Castelli Siciliani

    Castello di Carini

    In questi giorni di pioggia e freddo vogliamo raccontarti la storia del Castello di Carini, una fortezza medievale che si trova a Carini, in Sicilia. Eretto ad opera del primo feudatario normanno Rodolfo Bonello, guerriero al seguito del conte Ruggero I di Sicilia. Il Castello di Carini è un esempio unico in Sicilia ma costante nella Francia del Medioevo. Una superba fortezza piantata su un colle roccioso,” a cavaliere” , direbbe Manzoni, con doppia cinta muraria e rispettive porte ad arco ogivale, con torri, merli e pinnacoli; un tipico castello arabo/normanno, pauroso sinistro; uno scalone immette nella sala magna con soffitto ligneo scolpito e dipinto; una perfetta scenografia da tragedia…

  • Curiosità Siciliane

    Ferrovie in Sicilia, storia e curiosità

    Tante emozioni per il nuovo Frecciabianca da poco arrivato nelle ferrovie siciliane. Il Frecciabianca è stato presentato i primi giorni di novembre 2021 alla stazione di Catania Centrale, alla presenza del Sottosegretario di Stato al Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili Giancarlo Cancelleri, dell’Assessore alle Infrastrutture e alla Mobilità della Regione Siciliana Marco Falcone, del Sindaco di Catania Salvo Pogliese, dell’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Trenitalia Luigi Corradi. Esso garantirà le coincidenze con l’aliscafo da Messina e da Villa San Giovanni, senza ritardi ne attese. Prima di verificare veramente se fosse così, rileggiamo le pagine della storia. Nel meridione gli investimenti nei trasporti ferroviari si sono ridotti drasticamente…

  • Flora Siciliana

    Il Carrubo, Ceratonia siliqua L.

    Il carrubo può essere considerata una specie di modello per agroecosistemi ispirati ai principi dell’agricoltura sostenibile, multifunzionale e conservativa. La multifunzionalità del carrubo, a cosa fa riferimento? Alle infinite possibilità di usi della pianta come ad esempio: per la produzione di frutti per alimentazione umana, produzione di frutti per alimentazione animale, produzione di seme per svariati utilizzi (alimentari e non), utilizzo delle foglie (decotti), utilizzo del legno, valida ed insostituibile alternativa agronomica per zone marginali, ruolo paesaggistico, come pianta “forestale”, inoltre per pianta ornamentale (da giardino e per l’arredo urbano) e infine come pianta da vaso. Una delle peculiarità della pianta di carrube è quella di essere molto longeva; arriva…

  • Curiosità Siciliane

    Rame di Napoli, storia e ricetta

    C’è un dolce siciliano che è tra i più richiesti ma che in Sicilia, in particolare nel catanese, si produce soltanto in un particolare periodo dell’anno, quello delle festività dei defunti che coincide anche con l’arrivo dell’autunno . Sto parlando delle RAME DI NAPOLI. Questo buonissimi biscotti hanno una storia antica, che risale al Regno delle due Sicilie e alla dominazione borbonica. Proprio i Borbone dopo l’annessione della Sicilia al Regno di Napoli coniarono una nuova moneta in rame che di fatto sostituiva le più preziose, realizzate in oro ed argento già in circolazione. Pare che i catanesi non la presero bene e con l’ironia che li contraddistingue, crearono un…