• Al Pc con Zio Totò

    Cyber Security, i pericoli della rete e come difendersi

    Oggi tratteremo un tema molto importante che riguarda direttamente ciascuno di noi: la Cyber Security. Nel mondo, le minacce informatiche continuano a evolversi rapidamente e il numero di data breach aumenta quotidianamente. Cosa costituisce “Cyber Security”? É la protezione per computer, server, dispositivi mobili, reti e i dati dagli attacchi dannosi. Potremmo suddividerlo in sei categorie che costituiscono i punti cardine su dove viene impiegato: Primo fra tutte troviamo la sicurezza di rete, allo scopo di difendere le reti informatiche da attacchi esterni; Secondo punto riguarda la sicurezza delle applicazioni, allo scopo di proteggere software e dispositivi da eventuali minacce; Terzo punto riguarda la sicurezza delle informazioni, che si collega…

  • A Spasso tra...

    Spiaggia dei Francesi, Bagheria

    Durante la stagione estiva le temperature aumentano e siamo alla continua ricerca di un posto che sia in grado di rinfrescarci. Oggi ti porto con me alla Spiaggia dei Francesi, un angolo di Paradiso di Mongerbino, frazione di Bagheria sul mar Tirreno. Per chi non la conosce è l’occasione perfetta per conoscerla. Si tratta di una spiaggia selvaggia e incontaminata, un gioiello di pura bellezza naturale con le acque turchesi come nelle foto. Questa baia è formata da ciottoli e scogli e non da sabbia fine. Le sue acque sono cristalline con il vento scirocco poichè porta via le impurità. La spiaggia dei Francesi si trova lungo la strada litoranea…

  • CaravellaPortoghese
    Fauna Siciliana

    La Caravella Portoghese

    La Caravella Portoghese (Physalia physalis) è un celenterato marino. Si tratta di una specie oceanica che vive al largo, molto comune nelle fasce subtropicali e tropicali degli oceani Atlantico, Indiano e Pacifico. Viene spesso scambiata per una medusa, ma è in realtà un sifonoforo, un insieme di quattro organismi distinti (gli zooidi) che vivono in simbiosi, strettamente dipendenti l’uno dall’altro per permettere la sopravvivenza. È dotata di tentacoli lunghi decine di metri capaci di punture molto dolorose e pericolose per l’uomo. Il nome “caravella portoghese” deriverebbe dall’aspetto dell’individuo galleggiante, che ricorderebbe appunto una caravella a vele spiegate. La caravella portoghese è composta da quattro tipi di polipi. Il primo, chiamato…

  • Vittime di Mafia

    Andrea Savoca, Palermo

    Era il 26 luglio del 1991 ed il piccolo Andrea stava passando dal sedile posteriore a quello anteriore dell’auto, quando il killer sparò, colpendolo alla carotide e uccidendo il padre, Giuseppe Savoca di 30 anni. Il vero obiettivo di Cosa nostra. Andrea aveva solo 4 anni quando morì, dopo sette ore, in ospedale dove i medici tentarono inutilmente di salvarlo. Quel giorno di fine luglio doveva essere un giorno spensierato e felice poichè i figli di Giuseppe potevano finalmente godere della compagnia del padre, in licenza premio dal carcere. Un premio concesso dalla direzione dell’Ucciardone, dove scontava una condanna a sei anni per rapina. Per lui quattro giorni di libertà…

  • Architettura Siciliana,  Palazzi Storici

    Palazzina Cinese, Palermo

    La Casina Cinese di Palermo, comunemente nota come Palazzina Cinese, fu realizzata da Giuseppe Venanzio Marvuglia alla fine del 1700 per volere di Ferdinando III di Sicilia. La fabbrica originaria, edificata in stile orientale, era in muratura con ballatoi lignei in due ordini, ringhiere dipinte e protetto da tetti a padiglione. Le opere di abbellimento e le migliorie strutturali realizzate dal noto architetto fino al 1802 e successivamente dal figlio Alessandro Emanuele, diedero all’intera costruzione originalità e grande pregio architettonico. Successivamente si modificò la parte superiore della palazzina sostituendo i tetti laterali con due terrazze simmetriche che presentano delle colonne che sorreggono architravi lignee traforate. Nella parte centrale dell’edificio si…

  • Borghi Siciliani

    Gesso

    Ci troviamo in provincia di Messina per parlarti, su segnalazione, del ridente villaggio di Gesso posto sui monti Peloritani, a 265 metri d’altezza. Dalla sua posizione potrai avere il privilegio di ammirare Tindari, l’Etna, Capo Milazzo fino agli imperdibili tramonti sull’Eolie. Il nome deriva da “gypsum” e indica la vocazione del territorio per l’estrazione di gesso. I monumenti gessoti (o “ibbisoti” nel dialetto locale) narrano una storia che risale almeno al diciassettesimo secolo sebbene il villaggio vanti sicuramente origini più antiche. Tra gli edifici più importanti ricordiamo la chiesa madre dei cappuccini dedicata a S. Antonio Abate risalente al 1612. In essa si conservano la tela della Natività di Antonio…

  • Feste Religiose

    La Castellana di Catania, Vergine Maria del Monte Carmelo

    “Supra ‘nmunti cumpariu di na neula adurnata e sarà la Matri di Diu di lu Carmini chiamata.” Il 16 Luglio di ogni anno la chiesa cattolica fa memoria della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo. Il monte Carmelo fu il luogo in cui il profeta Elia ricondusse il popolo di Israele al culto di Dio. Essa è meglio conosciuta come Madonna del Carmine. In ricordo del 16 luglio del 1251 quando la Vergine, circondata da angeli e con il Bambino in braccio, apparve al primo Padre Generale dell’Ordine Carmelitano, Beato Simone Stock. Allo stesso concesse in dono lo ‘scapolare’ congiuntamente al ‘privilegio sabatino’. Trattasi della promessa della salvezza dall’inferno per coloro…

  • Flora Siciliana

    La Ginestra

    La ginestra è una pianta appartenente alla famiglia delle Fabaceae ed è originaria dall’Asia Occidentale, Africa settentrionale ed Europa. La ginestra comprende settantacinque piante suffruticose e arbustive, con la caratteristica comune  di essere molto semplici da coltivare ed avere l’assenza quasi totale di foglie. Vista la sua grande rusticità, è molto facile da coltivarla sul proprio campo ed è una pianta che può trovare spazio nei terreni ripidi, per consolidarli e si può anche trovare nei bordi del campo, per attirare gli insetti impollinatori, o in un giardino, per fini puramente ornamentali. La ginestra si presenta con un portamento eretto rotondeggiante e con una chioma molto ramificata. Può raggiungere tra i due…

  • Curiosità Siciliane

    La Natività smarrita di Caravaggio

    La Nativitá di Caravaggio si trova davvero in una delle stanze di rappresentanza dei vertici di Cosa Nostra? Oppure è stata distrutta? Lo storico dell’arte Giuseppe Bellafiore rispondeva a questa domanda cosi: “I mafiosi? Criminali si, ma fessi No! Se ce l’hanno loro non l’hanno distrutta. Verrà fuori prima o poi!”. Nella notte tra il 16 e il 17 ottobre del 1969, dall’oratorio di San Lorenzo a Palermo scomparve la Natività di Caravaggio, trafugata da ignoti che si erano introdotti con estrema facilità all’interno dell’edificio. L’opera del valore di circa 35 milioni di euro, è oggi nella lista dei dieci capolavori più ricercati dalle polizie di tutto il mondo. Come…