-
Castello di Adrano
Oggi ci troviamo nel castello di Adrano. Il castello di Adrano è uno dei simboli della città etnea. Esso è costituito da una torre, eretta sotto il Gran Malik Ruggero I di Sicilia, nell’XI secolo. Il castello a cui apparteneva la torre, insieme a quelli vicini e simili di Paternò e Motta, rientrerebbe in un sistema difensivo di età normanna volto a controllare la valle del Simeto, il pieno controllo di Catania e dei passi che portavano a Troina, Regalbuto e Randazzo. In quest’ottica può essere messo in relazione con il Ponte dei Saraceni. Il castello è un parallelepipedo compatto con base rettangolare e un’altezza di 33 metri rinforzato agli…
-
I Parchi Letterari in Sicilia
La Sicilia è terra di bellezza, passione e disperazione. E di ciò vivono arte e cultura nei parchi letterari siciliani. Ed è proprio di arte e di luoghi della letteratura, di cui poeti e scrittori hanno scritto e dove sono vissuti alcuni di loro. Questi parchi letterari sono nella fattispecie sei: 1) Parco Letterario “Leonardo Sciascia” (Caltanissetta) 2) Parco Letterario “Luigi Pirandello” (Agrigento) 3) Parco Letterario “Elio Vittorini” (Siracusa) 4) Parco Letterario “Giovanni Verga” (Catania) 5) Parco Letterario “Giuseppe Tomasi di Lampedusa” (Palermo – Messina – Agrigento) 6) Parco Letterario “Salvatore Quasimodo” (Messina – Ragusa) Scopriamoli insieme: 1. Il Parco Letterario “Leonardo Sciascia” è immerso nell’ umbelicus siciliae, ovvero, nell’entroterra…
-
San Corrado Confalonieri, Noto
Al limitare della seconda decade di Febbraio il territorio del Val di Noto, Avola e la città netina in particolare, sono in festa per San Corrado Confalonieri, santo italico che nacque a Piacenza nel 1290 e che visse gran parte della sua vita in Sicilia. Il motivo del suo spostamento è tramandato da una pia tradizione, la quale vuole che il santo avesse rinunciato alle sue ricchezze in seguito alla condanna di un uomo ingiustamente accusato di aver appiccato il fuoco a un bosco, causato invece dal nobile Corrado e dai suoi uomini intenti all’inseguimento di un grosso animale, durante una battuta di caccia. Corrado ammise, pentito, la colpa e,…
-
Clementine o Citrus Clementina
Le clementine o Citrus clementina sono dei frutti che derivano dall’incrocio della pianta di un arancio amaro e di un mandarino. Le clementine Siciliane sono molto gradite a tavola. Non hanno semi, la loro grana molto sottile e pezzatura medio bassa è di colore arancione e molto sottile. La loro polpa è molto succosa. È un agrume disponibile sui mercati da gennaio a febbraio, matura i primi di novembre e nelle zone più tardive viene raccolto anche a febbraio inoltrato. Fiorisce e fruttifica lentamente e irregolarmente, in quanto molto suscettibile agli sbalzi di temperatura, e la raccolta avviene una volta l’anno. L’albero della clementina è molto simile a quello del…
-
Teatro Margherita, Caltanissetta
Oggi ci spostiamo nel centro della Sicilia, a Caltanissetta per conoscere la storia di uno dei suoi teatri. La costruzione del teatro incominciò nel 1870, su progetto dell’architetto Alfonso Barbera, per volontà dell’allora sindaco Antonino Sillitti Bordonaro nell’area lasciata vuota dalla demolizione, a inizio secolo, della chiesa di San Giacomo, risalente al XIV secolo. Venne completato nel 1873 e intitolato all’allora principessa Margherita, consorte del futuro re Umberto I; fu inaugurato il 16 marzo 1875 con la rappresentazione del Macbeth di Giuseppe Verdi. Il Margherita quindi precede cronologicamente altri teatri siciliani tra cui il Teatro Massimo Bellini di Catania, il Teatro Massimo di Palermo e il Teatro Comunale di Siracusa,…
-
Sperlinga
Sperlinga é uno dei borghi siciliani più belli d’Italia e si trova in provincia di Enna, tra i Nebrodi e le Madonie. Il suo nome deriva dal greco e significa “grotta”. Anticamente abitata dalla popolazione indoeuropea pre-greca dei Sicani, all’epoca della presunta prima colonizzazione della sicilia (XII-VIII sec a.C.). Un grande centro fortificato sarebbe sorto nell’XI sec. D.C. In seguito ad uno stanziamento di truppe dell’alta Italia e della Francia che si sarebbero insediate sul territorio di Sperlinga e di altri centri vicini determinando così un mutamento nei costumi e nella cultura locali. I lombardi e franchi che qui vi si sono stanziati hanno anche modificato i dialetti dando vita…
-
Riserva della Laguna dello Stagnone, Marsala
La Riserva della Laguna dello Stagnone di Marsala è un luogo magico, ricco di storia e cultura. Un paesaggio naturale che sembra donato da Dio con i suoi tramonti suggestivi, la vista mozzafiato, la bellezza per i suoi colori, il profumo della storia scandita dai ritmi lenti delle onde del mare che cullano piccole barche da pesca, suonando le emozioni di chi le “cavalacate”. La Riserva prende il nome dallo “Stagnone”, una laguna che si estende da Punta Alga fino a San Teodoro e che comprende anche quattro isole: Mozia, Isola Grande o Lunga, Schola e Santa Maria. Si tratta della più vasta riserva della Sicilia. In contrada Birgi Nivaloro…
-
Sicilia al Festival di Sanremo 2022
Da poche ore è iniziato la 72esima edizione del Festival della Canzone Italiana, Il grande evento è in programma dall’1 al 5 febbraio 2022, come sempre al Teatro Ariston di Sanremo. Sono 22 i Big che si contenderanno il podio del Festival di Sanremo, tra cui: Achille Lauro, Michele Bravi, Iva Zanicchi, Rkomi, Fabrizio Moro, Irama, Mahmood e Blanco, Giusy Ferreri, Giovanni Truppi, Emma, Aka7even, Dargen D’Amico, Gianni Morandi, Ditonellapiaga e Rettore, Elisa, Noemi, Highsnob e HU, Le Vibrazioni, Sangiovanni, Massimo Ranieri, La Rappresentante di Lista e Ana Mena. Alcuni di voi hanno già riconosciuto chi rappresenterà la Sicilia. Scopriamoli insieme. Iniziamo con il suo direttore artistico, Amadeus. I suoi genitori, infatti,…






















