-
Salemi
Il borgo di Salemi è ubicato nel cuore della valle del Belice, nella splendente provincia di Trapani. Il borgo siciliano, annoverato fra i più belli d’Italia, sarebbe stato anticamente fondato dagli Elimi. Questa antica popolazione indoeuropea che si stanziò nella Sicilia occidentale e che fondò “Halyciae” nell’ottavo secolo a.C. Latinizzata nel nome: “Alicia” la città prese il nome che ha ancora oggi con l’arrivo degli Arabi. Sotto di essi, la città visse un periodo di splendore pari al successivo dominio normanno. In seguito alla purificazione da una potente peste che ha ammorbato la città nel 1270, i salemitani avrebbero richiesto un santo patrono. Questi lo avrebbero così estratto a sorte,…
-
Calogero Tumminelli: un nisseno illustre dimenticato
Nel nostro viaggio alla ricerca del sapere ci siamo imbattuti in un articolo dell’Enciclopedia Treccani su un nisseno illustre dimenticato: Calogero Tumminelli. Calogero Francesco Enrico Tumminelli nacque a Caltanissetta il 2 febbraio 1886 e fu un editore e tipografo italiano. Intraprese gli studi universitari presso l’Università Bocconi dove si laureò. Sempre a Milano, nel 1910 aderì alla loggia massonica “Carlo Cattaneo” e nel 1906, ancor prima di completare gli studi in scienze economiche, fondò insieme ad Emilio Bestetti la «Casa editrice d’arte Bestetti e Tumminelli», la prima in Italia specializzata per pubblicazioni d’arte. Egli collaborò con importanti personalità, come il giornalista Ugo Ojetti, direttore della rivista Dedalo, e l’architetto Marcello Piacentini, che diresse la rivista Architettura e arti decorative. Tumminelli creò una nuova casa editrice a Roma, l’«Istituto…
-
La Coturnice di Sicilia
Nella nostra passeggiata virtuale all’aria aperta andremo a scoprire la Coturnice di Sicilia. Si tratta di una sottospecie endemica siciliana che si differenzia da quella italiana per le sue dimensioni più contenute. Pesa tra i 400 e i 600 grammi ed è lunga tra i 32 e i 35 centimetri. Oltre a questo, diverse osservazioni e studi hanno rilevato colorazione e disegni diversi. La Coturnice ha una colorazione bruno/olivastra nella parte superiore ed ha un collarino più sottile e meno definito rispetto alle altri coturnici. Presenta invece, come le altre specie, becco, anello perioculare e zampe rosse. Poco incline al volo, la Coturnice preferisce muoversi sul terreno dove costruire il suo nido.…
-
Villa Giulia, il più antico parco urbano di Palermo
Villa Giulia è il più antico parco urbano di Palermo. Nasce tra il 1775 il 1778 dal progetto dell’architetto palermitano Nicolò Palma, per volere del pretore e governatore della città, Antonio La Grua, principe di Carini. La Villa era situata fuori dalle mura della città, quasi in riva al mare, dove originariamente vi era il giardino dell’aristocratica famiglia Chiaramonte. La villa prende il nome dalla moglie del viceré spagnolo Marcantonio Colonna, la viceregina Donna Giulia d’Avalos Guevara. La villa nasce con uno schema geometrico rigoroso e classico. Ha una pianta quadrata ed è recintata da una cancellata in ferro. Ricca di ponti, collinette, laghetti artificiali, teatrini della musica e quattro esedre (incavi semicircolari, sovrastati…
-
Castello di Ossena, Francofonte
Quando si parla di Castello di Ossena nel territorio attorno Scordia e Francofonte, si fa riferimento a dei resti di una fortezza delineati sotto forma di due torri. Presumibilmente databile durante la dominazione arabo- normanna è frutto di diversi maneggiamenti nel corso della sua storia. La prima delle due torri, alta non più di un metro, con molte probabilità ha la pianta quadrata. Ciascun lato misura 10 m circa e presenta una muratura spessa 1 m. Essa è composta da un doppio paramento di blocchetti poco sbozzati, inzeppati da frammenti di tegole e laterizi. La seconda torre ha peculiarità similari nella forma e nella misura, essa è situata a circa…
-
Rosario Pietro Giaccone, Monreale
“…fulgido esempio di elette virtù civiche ed elevato spirito di servizio”. Medaglia d’oro al merito civile per Rosario Pietro Giaccone. Rosario Pietro Giaccone era un carabiniere di 26 anni. Si arruolò nell’Arma come Carabiniere Ausiliario, tra il settembre 1979 e il settembre 1980 ha prestato servizio presso la Stazione di Palermo Falde. Il giovane carabiniere viene ucciso il 17 novembre 1986 in un agguato mafioso nel quartiere Albergheria di Palermo. Il movente sarebbe riconducibile a una vendetta legata ad un episodio verificatosi 6 anni prima. La giovane vittima, nel tentativo di sventare una rapina alla cassa del mercato ortofrutticolo di Palermo, sparò contro il rapinatore, uccidendolo. Quel bandito era nipote…
-
Villa Valguarnera, Bagheria
Villa Valguarnera è una delle ville settecentesche di Bagheria di maggiore interesse, sia per la qualità architettonica del complesso sia per la sua posizione nel paesaggio bagherese. Essa si trova sulla cima di una collina. Da qui è possibile ammirare il panorama dei golfi di Palermo e di Termini Imerese, tagliati da Capo Zafferano. La villa fu edificata dai Principi Valguarnera a partire dal 1712 su progetto di Tommaso Maria Napoli, architetto, domenicano, progettista negli stessi anni della vicina Villa Palagonia. Alla morte dell’architetto nel 1725, l’edificio non era ancora finito, per poi essere significativamente modificato. In particolare, intorno al 1780, Giovan Battista Castione Vaccarini fu l’autore dei nuovi prospetti…
-
Riserva Naturale di Pantalica, Siracusa
Per gli amanti delle passeggiate in bici e del trekking immersi nella natura oggi vi portiamo nella riserva naturale orientata di Pantalica, nel territorio di Siracusa, dichiarata nel 2005 patrimonio dell’umanità dall’UNESCO ed oltre ad essere una zona naturalistica di grande pregio è anche un’importante zona archeologica per la presenza di una delle più imponenti necropoli rupestri d’Europa. La riserva naturale di Pantalica si estende per oltre 3.700 ettari. Il sito si trova su un altopiano, circondato da canyon che si sono formati nei secoli per i passaggio dei fiumi Anapo e Calcinara. La storia ci narra che nacque Megara Iblea nel 728 a.C. , ma con la nascita e…
-
Gaetano Aronica, nelle vesti del Governatore romano Varo
Unico italiano nel cast della produzione internazionale di una serie Netflix di natura storica, “Barbari” che racconta la battaglia di Teutoburgo, che vide i germanici opporsi all’impero romano. Dopo una selezione tra 400 pretendenti, la produzione ha scelto per il ruolo del governatore romano Varo l’agrigentino Gaetano Aronica, che affianca attori del calibro di Laurence Rupp e Nikolai Kinski. Una serie coinvolgente ed imprevedibile con una precisa ricerca storica sull’ambientazione e sulla sceneggiatura fluida e spettacolare. Molto suggestivo l’uso del latino per tutti i personaggi romani e in particolare quello di Gaetano Aronica, l’unico a non essere stato doppiato. Gaetano Aronica interpreta il ruolo di Varo, abile governatore romano, ottimo…
-
La Frutta Martorana: un dolce dalle origini particolari
Durante il mese di novembre le pasticcerie siciliane si riempiono di frutta e ortaggi, ma non stiamo parlando di quella vera. Si tratta della frutta martorana, il tipico dolce dei “Morti”, fatto di zucchero e farina di mandorla, chiamata marzapane, la cui ricetta risalente al XIII – XIV secolo, in realtà è di origine araba. A Palermo la preparazione più antica e famosa della frutta Martorana veniva confezionata dalle suore nel convento annesso alla chiesa di Santa Maria dell’Ammiraglio, o San Nicolò dei Greci, (conosciuta come la Martorana), che si affaccia sulla Piazza Bellini e fu eretta nel 1143 da Giorgio d’Antiochia, ammiraglio del normanno Ruggero II, re di Sicilia. In…


























