• Borghi Siciliani

    Castiglione di Sicilia

    Fra l’innevato gigante Mungibeddu (l’Etna) e le Gole dell’Alcantara, dalle gelide e tonificanti acque, si staglia, a 600 metri dal livello del mare, il meraviglioso borgo di Castiglione di Sicilia. Nel territorio castiglionese rientra la maggior parte del Parco regionale fluviale dell’Alcantara. Fondata dai Siculi nel 750 a.C. ed occupata nel 400 a.C. circa dagli esuli Greci provenienti da Naxos in seguito all’incalzante avanzata di Dionisio di Siracusa. Nel VI sec. d.C., Castiglione era sotto il dominio dei Bizantini. Essi edificarono cappelle basiliane denominate “cube” per la loro forma cubica tra il VII ed il IX sec. . L’esempio più celebre e rappresentativo di tutta la Sicilia è la Cuba di Santa…

  • Curiosità Siciliane

    Lo Sguardo Ammaliatore della Biddrina

    Oggi parliamo di mostri leggendari, non siamo certo in Scozia e non stiamo parlando del mostro Nessie del lago di Loch Ness, ma ci troviamo a Gela, nella riseva naturale del lago Biviere. Vi raccontiamo la storia del mostro Biddrina. In tempi molto lontani, quando il mezzo più veloce era il cavallo, alcuni cacciatori si avventurarono nella palude, nonostante si parlasse di strane presenze. Con il passare delle ore, avvertirono strani rumori, pensando fosse un animale ma furono attratti da una donna bellissima che si muoveva sinuosamente con un corpo di serpente ricoperto da squame lucenti, la Biddrina. Questa meravigliosa creatura, dopo aver incantato gli uomini li conduceva in prossimità…

  • A Spasso tra...

    Caletta a Sant’Elia, Palermo

    Se hai voglia di una gita poco impegnativa alle porte di Palermo, facilmente percorribile a piedi, ti consigliamo di visitare il borgo di Sant’Elia, frazione del comune di Santa Flavia. Si tratta del più piccolo e romantico dei borghi marinari siciliani. La nascita del borgo è legata all’attività della tonnara di Solanto e all’attività di pesca. Proprio alle sue spalle troviamo infatti il promontorio di Solanto, con i resti archeologici dell’antica città fenicia. Basta spostarsi verso est e troviamo la frazione di Porticello, mentre ad ovest si trova Capo Zafferano. La Caletta a Sant’Elia è una piccola ma splendida baia a forma di “U” allungata, che ogni anno attrae visitatori…

  • Feste Religiose,  Pasqua in Sicilia

    Settimana Santa a Ragusa

    Ragusa Ibla conserva un aspetto architettonico semplice e immediato, fuori da ogni immaginazione. Resa celebre al grande pubblico attraverso la fiction rai “Il commissario montalbano”. Ragusa conserva  ancora oggi le caratteristiche perfette per essere e diventare singolare palcoscenico di vitalità. Durante il periodo pasquale, tutto inizia, in realtà in maniera davvero anacronistica rispetto a cosa la chiesa ricorda in questi giorni. La Domenica delle Palme, le confraternite spostano alcune statue situate nella chiesa di San Giorgio. I confrati della Chiesa di Santa Maria dell’Itria portano a spalla la statua dell’Addolorata, seguono i confrati della chiesa di S. Maria Maddalena e San Teodoro che accompagnano la statua di Santa Maddalena. Infine…

  • Fauna Siciliana

    Il Ramarro

    Se sei un appassionato delle passeggiate all’aria aperta tra la natura siciliana, sarà sicuramente capitato di imbattersi in una lucertola più grande del solito. Si tratta del Ramarro. Il Ramarro occidentale (conosciuta anche come Lacerta Bilineata) è un sauro della famiglia dei Lacertidi, con una lunghezza che raggiunge i 45 cm. La caratteristica principale di questo animale è la sua colorazione, infatti nei maschi, il dorso è verde acceso, mentre nelle femmine, invece, è più scuro e presenta delle striature laterali molto più chiare. Ma il momento migliore per osservare la bellissima colorazione di questi animali è durante il periodo dell’accoppiamento. Infatti il ramarro maschio assume due distinte colorazioni: il…

  • Feste Religiose,  Pasqua in Sicilia

    Venerdì Santo a Pietraperzia

    Siamo a Pietraperzia, il “rito” che andremo a raccontare, è unico e irripetibile. Qui, giungono spesso da varie parti di Italia e del mondo, per vedere questa “montagna” che cammina e si snoda per le strade del paesino ennese. “Lu Signuri di li fasci”, del Signore nell’urna e della Madonna Addolorata sono i protagonisti indiscussi di questo rito. Oltre al suo aspetto intrinseco e intimo di pietà popolare, il Crocifisso è anche spettacolarmente scenografico per certi punti di vista. Infatti “lu Signuri di li fasci” è composto da una trave di legno di cipresso, terminante a croce, alta quasi 10 metri.     Questa immensa trave viene portata all’esterno della…

  • Feste Religiose,  Pasqua in Sicilia

    Settimana Santa a Palermo

    Una delle caratteristiche della capitale siciliana, è che si tinge di viola durante la giornata del Venerdì Santo: Viola sono i paramenti, viola gli abiti di molte addolorate che prendono vita per le strade, viola il colore di molti fiori. Ma la caratteristica davvero singolare è che a Palermo non si vive di una sola ed unica manifestazione. Piuttosto sono decine le manifestazioni che si svolgono durante la Settimana Santa a Palermo, in diverse strade, diverse parrocchie, diversi quartieri vicini e lontani. Alcune processioni e manifestazioni si svolgono anche contemporaneamente! Protagoniste indiscusse sono tutte le antiche confraternite: la confraternita dei Cocchieri, quella di Maria SS. Addolorata, della Soledad e dei…

  • Feste Religiose,  Pasqua in Sicilia

    Settimana Santa a Canicattini Bagni

    Siamo a Canicattini Bagni e qui i riti della Settimana Santa hanno due momenti salienti: il Venerdì Santo con la processione de “U Santissimu Cristu” e “A Paci Paci” il giorno di Pasqua. Il Venerdì Santo, nella gremita Chiesa Madre, si celebra la Liturgia di Passione. Al termine il sacerdote pronuncia una frase attesa da tutto il popolo: “Ecce Homo”. È come un segnale preciso, immutato nei secoli, che fa svelare la statua dell’Ecce Homo. Una statua in cartapesta alta 130 cm risalente alla fine del ‘600. La Statua è collocata sulla una Vara, un’impalcatura in stile gotico. I “nuri” affollano la chiesa: sono uomini che per voto o per…

  • Flora Siciliana

    Palma Intrecciata della Domenica delle Palme

    Nel cristianesimo, la Domenica delle Palme è la domenica che precede la Pasqua. In questo giorno si ricorda il trionfale Ingresso a Gerusalemme di Gesù, in sella a un asino e osannato dalla folla che lo salutava agitando rami di palma. La processione della Domenica delle Palme, si svolge con particolare enfasi. Durante la processione, in quasi tutti i paesi della Sicilia, si utilizzano i ramoscelli di ulivo e anche foglie di palma, artisticamente intrecciate in forme tradizionali. Essi sono portati in processione generalmente da fanciulli. Le palmette, artisticamente lavorate ed intrecciate a mano ed i rami d’ulivo vengono benedette e portate a casa per conservarli quali simbolo di pace,…

  • Architettura Siciliana,  Palazzi Storici

    Palazzo della Magnolia, Caltagirone

    Oggi ti portiamo a Casa Saleri, nota col nome di  Palazzo della Magnolia. Si tratta di un edificio ubicato in via Luigi Sturzo, nel centro storico di Caltagirone, in provincia di Catania. Purtroppo la sua bellezza architettonica è oscurata dalla  posizione in cui si trova, compatatta tra due anonimi edifici in una via stretta. La realizzazione della facciata è in terracotta monumentale e risale ai primi anni del ‘900. Questo edifico rappresenta  un esempio paradigmatico. Gli stili liberty, neogotico e barocco si congiungono armoniosamente dando origine ad uno stile nuovo eclettico noto localmente come stile floreale. Gli inserti in terracotta sono di manifattura della fabbrica di terrecotte Vella, realizzati in…