• Borghi Siciliani

    Ferla

    Il meraviglioso borgo di Ferla si trova sui monti Iblei, nella Valle dell’Anapo, in provincia di Siracusa. Il sito circostante il borgo era abitato anticamente già dai Greci e dai Romani.  Ma il borgo vero e proprio nacque nel Medioevo per opera del barone Johannes de Ferula (da cui il nome “Ferla”). Come altri centri della parte occidentale della nostra meravigliosa Sicilia, Ferla fu danneggiata dal terremoto catastrofico del 1693. Ciononostante, il borgo, fra i più belli d’Italia, ospita un preziosissimo tesoro archivistico che raccoglie antichi documenti risalenti al XV secolo. Vi si trovano perle storico-religiose ricostruite in seguito al terremoto, come l’affascinante chiesa barocca di Sant’Antonio e la chiesa…

  • Vittime di Mafia

    Giulio Giuseppe Castellino, Palma di Montechiaro

    Giulio Giuseppe Castellino è stato un politico italiano, vittima di mafia. Si laureò in Medicina e Chirurgia all’Università degli studi di Catania. Egli partì come Medico volontario durante il servizio militare nell’isola di Linosa. Eletto consigliere comunale all’età di 19 anni, divenne assessore diverse volte negli anni successivi. Fu anche Ufficiale Sanitario del comune di Palma di Montechiaro e nel 1995 divenne Capo Servizio dell’Igiene Pubblica della Provincia di Agrigento, incarico che ricoprì per due anni fino alla sua morte. Il 25 febbraio 1997 a Palma di Montechiaro, in Provincia di Agrigento, Giulio Castellino fu ucciso da colpi d’arma da fuoco. Le motivazioni di questo grave atto sono da ricercare nell’attività…

  • Fauna Siciliana

    Il Gongilo, “u tirasciatu”

    Hai mai sentito parlare del gongilo? O come forse meglio molti lo conoscono “u tirasciatu”? Per chi non ne avesse mai sentito parlare, oggi scopriremo meglio le caratteristiche di questo simpaticissimo rettile, nonostante le brutte storie che lo rendono un temibile mostro. Il gongilo è un piccolo rettile dalle sembianze di metà serpente e metà lucertola, dotato di zampe, che può raggiungere fino ai 30 cm di lunghezza. Lo si può trovare sollevando una pietra, attraversando un terreno sabbioso, sotto cataste di legname o sotto altri rifugi. Ha la testa piccola, il corpo cilindrico e le zampe molto piccole che gli permettono di muoversi serpeggiando. Proprio per questa sua caratteristica…

  • Contenuti Speciali

    Arturo Di Modica, scultore siciliano

    Arturo Di Modica, famoso in tutto il mondo per il Toro di Wall Street, si è spento per sempre il 19 Febbraio 2021, ad 80 anni nella sua abitazione di Vittoria, in provincia di Ragusa. Ma chi era lo scultore siciliano? Arturo Di Modica era sempre pieno di progetti ed idee, con un grande amore per Vittoria e i giovani, che spronava ed incoraggiava ad osare, come lo ricordano gli amici, il pedagogista Giuseppe Raffa e il magistrato di Cassazione, Bruno Giordano. Un uomo dalla personalità estrosa, coraggiosa, ambiziosa, generosa, ed un pò provocatrice. Un vero visionario della bellezza. Arturo ha visto il mondo con occhi diversi da quelli degli altri e ha…

  • A Spasso tra...

    Grotta delle Trabacche

    Pronti per avventurarti in un nuovo viaggio? Oggi ti portiamo a scoprire la Grotta delle Trabacche, un luogo misterioso perso lungo le campagne del ragusano, dove attraverso dei sentieri immersi tra i muretti in pietra e i campi colti, ci imbattiamo in un luogo sacro. In realtà si  tratta di un’antica catacomba romana, risalente al IV secolo d.C., scavata negli altipiani calcarei che caratterizzano i monti Iblei, a cinque chilometri da Ragusa, in località Contrada Buttino. La Grotta divenne famosa grazie ai dipinti che la raffiguravano del pittore francese Jean Houel, nel corso del 1700. Successivamente il sito sprofondò nel dimenticatoio, fino a che non raggiunse nuova fama grazie alla fiction Rai…

  • Sagre & Eventi

    Carnevale in Sicilia

    Il Carnevale in Sicilia rappresenta un evento molto importante sia per adulti che per i più piccoli. La Sicilia come tutte le altre regioni, ha la sua maschera,  Beppe Nappa. Il cui nome è dovuto all’unione di due differenti parole: “nappa”, che significa toppa dei calzoni, e “Beppe”, diminutivo dialettale del nome Giuseppe. Letteralmente “Giuseppe toppa nei calzoni” che significa un “uomo da nulla”. Beppe Nappa è un golosone e stupidone. Spesso ricopre il ruolo di servo sfaccendato, indolente e pigro, ma all’occorrenza capace di inaspettati scherzi, molto amati dal pubblico. Il costume è caratterizzato da un abito azzurro, costituito da casacca e calzoni e un cappellino di feltro, solitamente bianco. Il volto è…

  • Fauna Siciliana

    I Fenicotteri Rosa

    Quanti di voi hanno mai visto dei fenicotteri rosa? Lo sapevate che è possibile ammirarli in Sicilia? Infatti, questi uccelli dalle grandi dimensioni, giungono sulle coste siciliane dopo aver volato per parecchie miglia, dall’Africa, Asia e Europa Meridionale. Il motivo per cui i fenicotteri rosa fanno tutta questa strada è perché scelgono le coste siciliane per la nidificazione. Questi uccelli sono molto accurati nella scelta del luogo dove deporre le loro uova, richiedono precisi fattori climatici e ambientali. Il tratto costiero che va da Trapani a Marsala presenta diverse zone umide di diverse ampiezze e, date le caratteristiche naturali dei luoghi, ad oggi attirano molte specie di volatili, tra cui…

  • Architettura Siciliana,  Palazzi Storici

    La Torre dell’Orologio di Canicattì

    Ci troviamo nella città dell’Uva Italia e del giudice Livatino, Canicattì, in provincia di Agrigento, per raccontarti la storia della torre dell’Orologio di Canicattì. Prima di giungere al 1932, data di costruzione dell’attuale (esistente) Torre dell’Orologio di Canicattì, è opportuno rivolgere lo sguardo agli eventi storici antecedenti a tale importante risultato. Si narra che, proprio nel medesimo luogo in cui quest’ultima è collocata, sin dalla fondazione di Canicattì sorgeva una torre con caratteristiche assai similari. Essa venne restaurata nel 1766 e rasa al suolo, in quanto pericolante, nel 1929. Si sostiene si trattasse della torre campanaria collocata nelle adiacenze della storica Chiesa Matrice, in prossimità del luogo in cui era posto…

  • Letteratura Siciliana

    Una Storia Senza Nome, Roberto Andò

    Noi siciliani non siamo famosi per la nostra serietà soprattutto nelle conversazioni tra amici. E Chi non si sente nel proprio animo splendere un lato ironico? A farcelo notare è Roberto Andò, regista di origini siciliane. E lo fa in uno dei suoi film di successo di stampo siciliano: “Una storia senza nome”. Il film è uscito nelle sale il 20 settembre 2018. Andò nasce a Palermo l’11 gennaio 1959. Incantato dalla scrittura e dallo stile di Leonardo Sciascia, sarà proprio lui a spingerlo a scrivere e a dedicarsi al giornalismo. Andò collabora con alcuni dei più grandi nomi del cinema, come Federico Fellini e Francis Ford Coppola, che stimoleranno…

  • Feste Religiose

    Maria SS. Del Soccorso, Sciacca

    In tempo di pandemia risultano particolarmente significativi i riti religiosi e devozionali di molti centri della Sicilia che omaggiano i propri santi patroni ricordando il loro patrocinio in situazioni di pestilenze, epidemie e calamità. Uno di questi centri è proprio la ridente città di Sciacca, nell’agrigentino e famosa per i suoi centri termali, che il 2 febbraio di ogni anno inneggia a Maria SS. Del Soccorso sua celeste patrona. Narra la leggenda, tramandata di generazione in generazione, che proprio durante il picco di pestilenza che colpì la Sicilia tra il 1624 e il 1626 la città di Sciacca fu colpita da numerosi contagi e vittime. Il 2 Febbraio del 1625,…