• Vittime di Mafia

    Libero Grassi, Catania

    Libero Grassi, nato a Catania nel 1924, si trasferisce a Palermo insieme alla famiglia nel 1945 per intraprendere gli studi di legge presso la facoltà di giurisprudenza. Nonostante la sua vocazione a proseguire la carriera diplomatica, decide di portare avanti l’attività di imprenditoria avviata dal padre. Nel capoluogo siciliano, infatti, diventa imprenditore presso lo stabilimento tessile “Sigma”, ma dovrà fare i conti con Cosa Nostra e le richieste di pizzo. Libero Grassi ha il coraggio di opporsi alle richieste di racket della mafia e di uscire allo scoperto, con una grande esposizione mediatica. Infatti, nel gennaio 1991 il Giornale di Sicilia pubblica una sua lettera sul rifiuto di cedere ai…

  • Feste Religiose

    San Giovanni Battista, Ragusa

    “Lu sa Pa’ San Zaccaria e la Sa Ma’ Santa Sabetta, Santa Sabetta è Santa ranni. W Diu e San Giuvanni” “Ecco il santo più famoso presso tutti i popoli, il santo a cui parte la fantasia de’volghi, parte regioni etniche e parte regioni mitologiche han legato tanti usi, credenze e tradizioni d’ogni sorta quanti non ha nessun santo o più santi messi insieme”. Così esordiva l’antropologo siciliano Giuseppe Pitrè nell’esporre la festa di San Giovanni Battista in Sicilia nel suo “Feste Religiose Siciliane”. Un santo che la tradizione popolare siciliana ha assai caro e che viene festeggiato con grandi onori in tanti centri della regione, tanto nella data della…

  • Flora Siciliana

    Posidonia oceanica, l’erba di Nettuno

    Oggi di parlo di un materiale di origine naturale, utilizzabile per la produzione di isolanti termo-acustici per l’abitazione. Esso viene offerto dall’ambiente marino e, precisa-mente, dalla Posidonia oceanica nota anche con il nome di erba di Nettuno. È caratterizzata da radici, come una pianta terrestre, e da foglie a forma di nastri che arrivano fino ad un metro di lunghezza e raggruppate a ciuffi da 6 o 7. Dà origine anche a frutti detti “olive di mare”. Questa pianta endemica, tipica del Mar Mediterraneo e della costiera australiana, è presente in formazioni al largo dei litorali costieri, costituendo la flora in cui le specie ittiche trovano riparo e il loro…

  • Fauna Siciliana

    Il Polmone di mare

    Oggi ci immergeremo per poter conoscere più da vicino uno dei tanti eleganti esseri viventi presenti nei nostri mari, il polmone di mare! La medusa polmone di mare é una grande medusa di colore bianco riconoscibile da un orlo di colore blu nella parte inferiore dell’ombrello. Il polmone di mare può arrivare a pesare sino a 10 Kg e superare i 70cm di diametro. Possiede un ombrello con una forma semisferica, al di sotto del cappello si trova il manubrio che é composto da 8 prolungamenti di colore bianco opalescente. Da questi prolungamenti si dipartono 8 grandi tentacoli. Si tratta di una specie prevalentemente innocua, anche se il contatto con…

  • Curiosità Siciliane

    L’origine della pasta alla norma

    Hai fame? Oggi lo chef ti propone un piatto tipico siciliano, la pasta alla norma. La pasta alla norma nasce a Catania, diventando presto un piatto diffuso in tutta la Sicilia. D’altronde, è davvero difficile resistere ad un piatto di pasta al pomodoro a cui vengono aggiunte melanzane fritte, ricotta salata grattugiata e basilico, mettendo in risalto quel tocco di freschezza mediterranea. Ma perché questo primo piatto si chiama proprio “alla norma”? Sembra che questo nome sia stato battezzato dal commediografo catanese Nino Martoglio durante un pranzo a casa Musco-Pandolfini, in via Etnea a Catania, con a tavola Angelo Musco, la sorella Anna e il marito Giuseppe Pandolfini, i suoi nipoti Turi e…

  • Vittime di Mafia

    La Strage di Passo Rigano, Bellolampo

    Verso il tardo pomeriggio del 19 agosto 1949, la banda mafiosa Giuliano mise a punto una vera strage, la Strage di Bellolampo. Questa era intesa a colpire la caserma dei carabinieri di Bellolampo, una piccola borgata situata a 10 km da Palermo. In particolare, il piano del boss Giuliano era articolato su tre livelli: innanzitutto doveva fungere da esca allo scopo di attirare l’attenzione di quante più forze di polizia possibili, poi doveva seguire la strage dell’autocolonna sulla via del ritorno, infine era programmato l’assalto alle forze di polizia che da Palermo sarebbero accorse agli ordini del responsabile dell’Ispettorato della polizia di Stato e dell’arma dei carabinieri. I banditi, dunque,…

  • Architettura Siciliana,  Tonnare

    Tonnara di Favignana

    La Tonnara di Favignana, ufficialmente denominata Ex Stabilimento Florio delle tonnare di Favignana e Formica, è un’antica tonnara, con annesso stabilimento per la conservazione del pescato, sita a Favignana nelle isole Egadi. La famiglia Florio nel 1841 prese in affitto la tonnara per la mattanza dalla famiglia Pallavicini di Genova. Acquistate le isole di Favignana e Formica e acquisiti i diritti di pesca nel 1874, ad opera di Ignazio Florio che chiamò l’architetto Giuseppe Damiani Almeyda e ampliò e ristrutturò la tonnara, costruendo lo stabilimento per la conservazione del tonno. Il primo del suo genere ed è qui che fu inventato il rivoluzionario metodo della conservazione del tonno sott’olio dopo…

  • Curiosità Siciliane

    Colapesce: storia o leggenda?

    Sapevi perché la Sicilia non affonda? Tutto merito di Colapesce, un supereroe siciliano. È lui che sostiene la terza colonna pericolante situata sotto Messina. Secondo la leggenda, Colapesce era un ragazzo, figlio primogenito di un pescatore messinese, abile nuotatore e con una forza sovrumana. La sua passione per il mare era nota a tutti in città, infatti si divertiva ad esplorare i fondali in apnea, riferiva ai pescatori informazioni utili sulle condizioni del mare, disincagliava le reti e recuperava gli attrezzi. La fama del ragazzo era dovuta ad una maledizione mandata dalla madre, che gli auguró di trasformarsi in un pesce, poiché lo rimproverava ogni volta che ributtava in mare…

  • Curiosità Siciliane

    L’origine del Gelato

    Ti piace il gelato? Scopriamo insieme le sue origini. In molte regioni d’Italia, sin dalla antichità si costruirono alcune ghiacciaie e neviere. In esse erano conservati i ghiacci e le nevi invernali per rinfrescare d’estate le bevande e mantenere i cibi. Alla fine del IX secolo gli Arabi occuparono la Sicilia dove trovarono i nevaroli e le neviere, ma anche la possibilità di produrre lo zucchero. Soprattutto grazie alla presenza del ghiaccio e della neve del Mongibello (Etna), dove gli alchimisti arabi, mescolando quest’ultimi con il sale, riuscirono a congelare succhi vegetali, latte e panna di cui la regione era ricca e con un’opportuna agitazione, inventarono gustosi sorbetti e gelati,…

  • Letteratura Siciliana

    Il Ratto di Proserpina

    Ti racconto una delle leggende più pittoresche della letteratura pagana siciliana. Siamo nel lago di Pergusa, e la nostra leggenda prende il nome de Il ratto di Proserpina. Una leggenda raccontata in mille forme differenti da Claudiano, Ovidio e Cicerone, Livio, Diodoro Siculo e dalla magistrale scultura marmorea di Gian Lorenzo Bernini, esposta nella Galleria Borghese di Roma. La leggenda si svolge nelle vicinanze di Enna, e racconta di come Proserpina, figlia di Cerere dea dell’Olimpo e della fertilità, mentre raccoglieva dei fiori sulle rive del lago di Pergusa, viene rapita dal Dio degli inferi, Plutone che se ne infatua. La madre Cerere, disperata, inizia a cercare sua figlia ovunque…