-
Limonium Optimae Raimondo
La nostra Sicilia è una terra ricca di risorse, con un vasto numero di riserve naturali che si contraddistinguono tra loro per caratteristiche differenti come il clima, la vegetazione, la flora e la fauna. Avete sentito parlare di Limonium Optimae Raimondo ? Nell’entroterra siciliano, nella Valle dell’Imera è presente la Riserva naturale orientata Monte Capodarso caratterizzata da una flora e fauna specifica in base alle caratteristiche topografiche e geologiche del territorio. Qui la temperatura media è di 16,3 gradi centigradi; Piovosità media annua 582 mm distribuiti in 59 giorni di pioggia ed il clima termomediterraneo secco. In buone condizioni, anche se in qualche tratto degradato per l’apporto di rifiuti solidi,…
-
La Gallinella d’acqua
La Sicilia è ricca per la sua varietà della sua fauna. Oggi ti farò conoscere un simpatico uccello che è molto facile vedere lungo fiumi o laghetti: la gallinella d’acqua (Gallinula chloropus) . Questo particolare animale ha un piumaggio color nero sulle parti anteriori e color marrone scuro sulla parte posteriore del corpo. Il suo becco è di colore giallo con una caratteristica cera rossa. Le sue ali presentano una striscia di penne bianche, cosi come bianca è la parte posteriore della coda. La gallinella d’acqua ha una lunghezza che si aggira fra i 30 e i 35 cm ed ha un’apertura alare compresa fra i 50 e i 55…
-
Strage di Capaci
“Nell’agosto 1984 interrogavo Tommaso Buscetta in un locale soffocante, surriscaldato, all’ultimo piano, proprio sotto il tetto della Questura di Roma (…). Dai piani inferiori saliva la cacofonia della musica delle radio a tutto volume. Insopportabile. Chiamo uno degli agenti di guardia e gli espongo il problema. Risponde che cercherà di convincere i colleghi ad abbassare il volume. Ma non succede niente. Allora Buscetta si alza e chiude la finestra. Chiedo perché. Risponde: – Perché, signor giudice, se gli agenti continuano a far rumore, lei dovrà intervenire in modo più energico e magari far punire qualcuno. Se chiudo la finestra, non sentiamo più il rumore e lei non deve intervenire. Mai…
-
Il re impotente e le “milinciane ammuttunate”
Oggi ti racconto una storia molto particolare. C’era una volta a Palermo un re giovane e bello, molto ambito dalle giovani fanciulle. Nonostante la vasta possibilità di scelta, il re, un giorno, s’innamoro di una bellissima ragazza di borgata, che però aveva una sorella cattiva ed invidiosa. Quest’ultima era segretamente innamorata del re e alla notizia delle nozze della sorella, decise di lanciare sui due un potente maleficio per tutta la vita. Si presentò alle nozze e puntando il suo bastone sugli sposi disse «Che tu non possa avere erede alcuno». Lo stupore della sorella dopo aver sentito quelle parole, fece adirare il re che condannò all’esilio la strega .…
-
Riserva Naturale Macalube di Aragona
La Riserva Naturale Macalube di Aragona, è ubicata a pochi km da Aragona in provincia di Agrigento. Si tratta di un vasto territorio argilloso caratterizzato dalla presenza di fenomeni eruttivi. La Riserva nasce per tutelare un raro fenomeno geologico, analogo a quello vulcanico: una rarissima testimonianza dei cosiddetti “vulcanelli di fango freddi”, al cui interesse geomorfologico e genetico si aggiunge anche quello relativo ai meccanismi di formazione del metano. I particolari fenomeni delle Macalube hanno suscitato un grande fascino sulla popolazione locale e sui viaggiatori stranieri. Un fenomeno descritto fin dall’antichità da Platone, Diodoro Siculo, Plinio il Vecchio ed Aristotele e nei luoghi dove oggi sorge la riserva erano ambientate…
-
Tonnara di Portopalo di Capo Passero
Situata appena fuori dal paese in direzione Marzamemi la Tonnara di Capo Passero è uno splendido monumento di archeologia industriale. La tonnara ha origini antichissime risalenti fino al Medioevo, ma è solo dalla seconda metà del Settecento che la tonnara moderna comincia a prendere la forma attuale, grazie all’intervento del principe di Villadorata, Corradino Nicolaci. L’attività di pesca continuò fino a fine secolo, ma in seguito a una cessione di proprietà si interruppe ai primi anni dell’Ottocento. La tonnara venne riattivata nel 1895 per opera di don Pietro Bruno di Belmonte, che all’epoca possedeva i titoli di esercizio dell’attività ittica, e continuò la sua attività annualmente fino al 1969. Dal…
-
L’amore tra Lisabetta da Messina e Lorenzo
Oggi ti voglio raccontare una storia d’amore antica, struggente e dai tratti un po’ horror. Una storia raccontata, per la prima volta, nel trecento da uno dei più grandi autori della lingua italiana, che si trovò a vivere un periodo di isolamento, proprio come quello della pandemia da Covid19 (ma con meno comfort). Gli italiani vissuti seicentosessantatre anni fa così come noi, si trovarono, infatti, colpiti dalla terribile peste nera. Questa mieteva migliaia di vittime in tutto il continente europeo. In questo contesto, tra isolamento e malattia, fu composta una delle opere più importanti del ‘300, il Decamerone di Giovanni Boccaccio. L’immensa opera di 100 novelle, scritta tra il 1349 e…
-
Beatificazione del giudice Livatino, uomo dall’animo nobile
E’ proprio a Canicattì – paese di circa 36.000 abitanti della Sicilia occidentale situato in provincia di Agrigento – che nacque l’illustre giudice Rosario Angelo Livatino. Quest’ultimo, dopo aver conseguito la maturità classica nella già menzionata cittadina, si iscrisse alla facoltà di giurisprudenza di Palermo. Qui, a soli 22 anni, si laureò con il massimo dei voti. Tale percorso di studi brillante trovò immediata conferma negli ulteriori traguardi raggiunti in ambito lavorativo. Infatti, dopo aver già vinto un primo concorso pubblico, nel 1978, riuscì ad accedere al ruolo di magistrato ordinario classificandosi tra i primi in graduatoria a livello nazionale. Inizialmente lavorava al tribunale ordinario di Caltanissetta ed, in seguito,…
-
Novara di Sicilia
Il borgo che ci aspetta è situato tra i Nebrodi e i Peloritani, a circa 650 metri sul livello del mare. Novara di Sicilia non è soltanto uno dei borghi più belli d’Italia ma è anche un borgo di pietra perché si trova vicino alla straordinaria rocca di Novara. Essa è una delle mete preferite dai praticanti di trekking (nota come Rocca Salvatesta e alta circa 1340 metri, da lontano ricorda la forma di un leone sdraiato). Per cominciare dovremmo eseguire un’archeologia del nome del borgo per scoprire di più sulla sua storia e sui suoi tratti connotativi fin dall’antichità. Il primo antichissimo termine sicano “Noà” significava “maggese” ed indicava…
-
Castello di Donnafugata, Ragusa
Ci sono posti in cui hai la sensazione di esserci già stato, anche se nuovi, anche se non li hai mai visti o sognati. Sono quei posti in cui credi di aver già vissuto o in cui speri di volerci vivere un giorno. Ci sono posti che narrano storie di fantasmi, storie di donne innamorate della persona sbagliata e rinchiuse in stanze da cui non riusciranno più a uscire. Qui c’è un castello in cui tra le sue mura, eleganti e consumate dagli anni, si crea un palcoscenico tra le stanze. Stanze che trasudano ricchezza, feste, donne dagli abiti barocchi e sensuali. Qui, sei accecato dalla luce delle facciate delle…





























